CASTEL DI LAMA – Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 ed i 28 anni che desidera compiere un’esperienza formativa in una cooperativa sociale che basa la propria vision su accoglienza, semplicità, spiritualità, bellezza e dignità, è possibile presentare domanda di partecipazione a uno dei progetti per il Servizio Civile presso l’Ama Aquilone.

Difatti, sono stati approvati i progetti per il Servizio Civile, promossi dal CNCA, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, con cui la Cooperativa Ama Aquilone ospiterà in totale 26 volontari.

Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre il 28 settembre alle ore 14.00 (entro le ore 18.00 in caso di consegna a mano).

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione della selezione.

Progetto “Terra mia 2017”

Obiettivi del progetto: favorire l’inclusione lavorativa di persone disoccupate o in una situazione di svantaggio economico mediante percorsi di inserimento, affiancamento e tutoraggio in agricoltura; espandere la rete dei consumatori etici e dei gruppi di acquisto solidali (GAS) che aderiscono ai progetti di agricoltura sociale; diversificare e migliorare la produzione agricola con progetti sperimentali di recupero colturale. Sedi per lo svolgimento del progetto: Casa Ama.

Per la descrizione del progetto, clicca qui.

Progetto “Stili di vita In-dipendente”

Obiettivi del progetto: mitigare i rischi correlati all’uso di sostanze; favorire il reinserimento delle persone tossicodipendenti nel circuito lavorativo del territorio.

Sedi per lo svolgimento del progetto: Casa Aquilone e Casa La Bussola.

Per la descrizione del progetto, clicca qui.

Progetto “Prevenzione e inclusione”

Obiettivo del progetto: favorire l’inclusione attiva delle persone beneficiarie dei servizi, supportando la loro partecipazione sociale alle reti associative e di volontariato, la fruizione culturale, la partecipazione alla vita collettiva e la partecipazione sportiva.

Sedi per lo svolgimento del progetto: Casa Ama, Casa A. Agostini e
Casa L’Aquilone.

Per la descrizione del progetto, clicca qui.

Progetto “Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”

Obiettivo del progetto: includere attivamente i minori accolti nelle comunità e beneficiari dei servizi, inserendoli nelle organizzazioni locali della formazione e del lavoro, supportando lo sviluppo di competenze e la rifunzionalizzazione dei comportamenti.

Sedi per lo svolgimento del progetto: Casa La Navicella.

Per la descrizione del progetto, clicca qui.

Progetto “Accogliere rende umani”

Obiettivo del progetto: includere socialmente migranti presi in carico, attraverso il sostengo all’occupabilità, alla ricerca di alloggio e all’apprendimento della lingua italiana.

Sedi per lo svolgimento del progetto: Casa La Navicella.

Per la descrizione del progetto, clicca qui.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere:

– redatta in carta semplice, secondo il modello scaricabile dal sito dell’Ufficio nazionale servizio civile nella sezione modulistica (Allegato 3);

– firmata per esteso;

– corredata di: fotocopia (che non deve essere autenticata) di un valido documento d’identità, dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 4) o in alternativa curriculum, informativa privacy sottoscritta (Allegato 5).

Le domande possono essere presentate:

  1. tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) [email protected];
  2. a mezzo raccomandata A/R indirizzata a: Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus – Contrada Collecchio, 19 – 63082 Castel di Lama (AP);
  3. a mano presso: Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus – Contrada Collecchio, 19 – 63082 Castel di Lama (AP).

Non possono presentare domanda i giovani che:

– abbiano già prestato Servizio Civile Nazionale, oppure abbiano interrotto il Servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di presentazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo “Garanzia Giovani”.

– abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Possono presentare domanda i giovani che hanno già svolto il Servizio Civile nell’ambito del Programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o che hanno interrotto il Servizio Civile Nazionale a conclusione di procedimento sanzionatorio a carico dell’ente, originato da segnalazione dei volontari.

Il calendario delle convocazioni per la selezione dei volontari sarà pubblicato e consultabile sul sito www.ama.coop, non appena pervenute tutte le domande.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi, per 30 ore settimanali su 5 giorni, con un rimborso mensile di 433,80 euro.

Per informazioni

Francesca Pavan, E [email protected] M 345 0286861 (dal lunedì al venerdì ore 14.00 -17.00)

Maria Paola Modestini, E [email protected]


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.