CASTEL DI LAMA – Il Convegno di Venerdì 31 agosto, ore 17.30 in materia di “Messa in Sicurezza delle Macchine Agricole, Valutazione dei Rischi dell’Azienda Agricola e News Bandi PSR Marche 2014-2020 è organizzato da Partners in Service srl, titolare del CEA “Ambiente e Mare all’interno sala convegni FIERA DEL SS. CROCIFISSORassegna Agricola Interregionale, un appuntamento fisso per l’agricoltura del Piceno, manifestazione di respiro nazionale promossa dal Comune di Castel di Lama dal 30 agosto al 2 settembre. Un evento dai molteplici contenuti e finalità, spazi espositivi e decine di migliaia di visitatori, ad ingresso libero.

Questa 23esima edizione rappresenta una vetrina di settore che si rivolge al consumatore, al professionista, al turista, alle scuole e alle famiglie per conoscere tutte le novità e riscoprire le tradizioni migliori del nostro territorio.

Oggetto del convegno è la normativa in materia di sicurezza che prescrive le misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, in tutti i settori di attività privati e pubblici. Valorizza le funzioni di tutte le figure del sistema di prevenzione aziendale e pone il lavoratore non solo come soggetto da tutelare, ma come parte attiva e propositiva nel processo di prevenzione. Il nuovo decreto indica il percorso da seguire per garantire la salute e la sicurezza di chi lavora. La valutazione globale e documentata di tutti i rischi presenti nelle lavorazioni è finalizzata all’individuazione delle misure ritenute opportune per garantire e migliorare i livelli di salute e sicurezza attribuendo grande importanza all’informazione dei lavoratori e delle varie figure dell’azienda. Attraverso questo evento vengono comunicate le buone prassi per l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze e dei dispositivi di protezione individuale. Al fine di aumentare la consapevolezza dell’imprenditore sull’importanza della sicurezza delle macchine agricole e dell’adeguamento dei mezzi, in particolare per evitare fenomeni di ribaltamento e mettere in evidenza i dispositivi strutturali del mezzo agricolo (sedile, mezzi di accesso, presa di forza ecc.), atti a garantire la sicurezza e il benessere del lavoratore agricolo.

Dopo i saluti Istituzionali del Comune di Castel di Lama, introdurrà l’incontro il Moderatore la Dott.ssa Biologa Barbara Zambuchini, Coordinatore ed Esperto in tematiche ambientali ed economiche della Partners in Service srl.

Adempimenti e Figure Aziendali della Sicurezza”, sarà invece il focus dell’intervento a cura dell’Agronomo dott. Luca Giacomozzi, esperto di sicurezza sui luoghi di lavoro.

A seguire il Dott. Tiziano Ficcadenti, Coordinatore Regionale Sicurezza in Agricoltura e Selvicoltura SPSL AV 4 Fermo “Adeguamento delle trattrici e delle macchine agricole in generale. La revisione delle trattici”. Obiettivo del Convegno è anche confrontarsi sui bandi e le nuove misure del PSR Marche 2014/2020 oltre che sulla necessità di un’ottimizzazione dei sistemi di sicurezza e tutela degli operatori agricoli.

Si entrerà nel vivo del Convegno con il dott. Roberto Bruni, Funzionario Politiche Agroalimentari della Regione Marche che approfondirà la Misura 6.1 dedicando una particolare attenzione ai Giovani e agli aiuti riservati dal PSR Marche 2014-20 per il loro insediamento in agricoltura.

A seguire la dott.ssa Egea Latini, Funzionario Politiche Agroalimentari della Regione Marche che tratterà di multifunzionalità connettendosi alla Misura 6.4 per la diversificazione del reddito d’impresa agricola.

A seguire degustazione offerta TENUTA LA RISERVA – VINI BIOLOGICI c/da San Francesco,12 – 63082 Castel di Lama (AP).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.