COLLI DEL TRONTO –  Domenica 9 settembre a Colli del Tronto, nel Parco per la Pace torna la kermesse ludico culturale Colli Comics&Games 2018. Organizzato dalla Pro Loco di Colli del Tronto e dall’Associazione Culturale Next.
A partire dalle 10 infatti sarà possibile partecipare a tornei dei giochi di carte “Magic the gathering”, “Yu Gi Ho”.
Durante l’evento si potranno anche vestire i panni di un avventuriero in un mondo fantasy. Ci sarà infatti un torneo ufficiale nazionale di Epic Dungeons and Dragons organizzato dalla Adventurers league Ascoli Piceno. Ovviamente, come ogni fiera del settore fumetto che si rispetti ormai da anni, potrete assistere nel pomeriggio alla gara Cosplay, in cui persone mascherate da personaggi dei fumetti o giochi si daranno battaglia a suon di esibizioni dal vivo.
Il fiore all’occhiello di questa edizione però è la mostra gratuita di disegni dei due maestri del manga, Leiji Matsumoto e Go Nagai, visitabile dalle 11. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Leiji Mastumoto  e l’Associazione “Amici di Go Nagai”.
Francesco Nicodemo, responsabile organizzatore della mostra, terrá inoltre nel primo pomeriggio una conferenza dal titolo “da Goldrake a Capitan Harlock, viaggio alla scoperta delle opere più importanti dei Padri del Manga”.
Presso lo stand delle due associazioni saranno organizzati giochi e messi in palio 5 volumi de “Le avventure di un’ape”, la prima opera del Maestro Matsumoto ed alcuni gadgets originali giapponesi. Durante la giornata sará inoltre donato un disegno originale del Maestro Leiji Matsumoto alle istituzioni del comune di Acquasanta Terme grazie alla generosità dei “Sopravvissuti ai traumi infantili causati dai cartoni animati giapponesi”. Il disegno insieme ad altri fu inviato da Matsumoto nel mese di settembre 2016 e messo all’asta per una raccolta fondi dall’Associazione Culturale Leiji Matsumoto. Furono raccolti e donati 7.500 euro. Uno di questi fu aggiudicato proprio dai Sopravvissuti che ora, come promesso allora, consegnano il disegno affinché sia esposto in una scuola e fruibile dai bambini che vi si recano.
Continua il sodalizio tra Rolling Gamers e l’associazione Next, principale organizzatrice, anche in questo evento, infatti proprio agli infaticabili Rolling sarà affidata la ludoteca dei giochi da tavolo. Ci saranno stand di fumetti e gadget oltre che gastronomici.
Al termine della giornata potrete assistere al concerto della youtuber Erikottero e Ushio

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.