ASCOLI PICENO – Per Das Andere ecco il 42°evento associativo, previsto sabato 15 settembre presso la Libreria Rinascita di Ascoli dalle ore 18 alle 20.
L’argomento è incentrato sulla figura di Luigi Einaudi: la conferenza verrà tenuta dal dottor Gianmarco Pondrano Altavilla (già presidente del centro studi Gaetano Salvemini) e dal dottor Andrea Merlo (scrittore e studioso di geopolitica internazionale).
La presente conferenza riporta all’attenzione anche la donazione, da parte del Centro Studi Gaetano Salvemini di Napoli, del busto bronzeo del maestro Ciro Vignes di Luigi Einaudi, presso Montecitorio a Roma (busto mancante tra i tanti presidenti repubblicani presenti).
Prendendo spunto dalla pubblicazione del saggio “Il contributo di L. Einaudi alla ricostruzione del ruolo internazionale dell’Italia 1945-1955” di Andrea Merlo, e dal settantesimo anniversario dell’ascesa di Luigi Einaudi alla suprema magistratura dello Stato, l’incontro offrirà un’occasione di riflessione e confronto sul ruolo dell’economista e politico piemontese nelle scelte di collocazione internazionale del Paese nel primo Dopoguerra e sulla sua eredità istituzionale e culturale.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.