ANCONA – Appalti ferroviari, oggi 24 settembre sciopero nazionale. Ad Ancona, si è svolto  un presidio dalle ore 10 alle ore 13, davanti alla sede della Regione, Palazzo Leopardi.

Le ragioni della protesta, proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Ugl e Fast, sono da ricercare nell’affidamento dei lotti al massimo ribasso, nel cambio continuo delle imprese cui viene affidato il servizio, nella mancata applicazione delle clausole sociali e occupazionali e anche nell’ esaurimento degli ammortizzatori sociali.

Nelle Marche, si contano oltre 200 addetti, quattro le imprese interessate. La situazione è pesante: sono a rischio circa 30 posti di lavoro. Infatti, nella stazione di Ancona, in seguito a lavori di manutenzione su alcuni binari che dureranno circa un anno, è stata cancellata la pulizia dei treni a lunga percorrenza, effettuata da una delle imprese in appalto. Qui, lavorano, appunto, 30 addetti, attualmente con contratto di solidarietà al 55 per cento, in scadenza a fine anno e non più prorogabile.

L’assessore regionale ai Trasporti ha deciso di convocare, per il primo ottobre, con l’assessore al Lavoro, un tavolo regionale con i sindacati e le imprese per discutere delle questioni del settore.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.