ASCOLI PICENO – Con i nuovi corsi dedicati al settore cineaudiovisivo, comunicativo e del make-up progettati da Piceni Art For Job (ente di Formazione accreditato a livello regionale) e approvati dalla Regione Marche i partecipanti avranno la possibilità di entrare a diretto contatto con il mondo dello spettacolo, del marketing e della cura dell’immagine unendo alla formazione teorica, un’importante esperienza sul campo.

Gli allievi potranno essere inseriti in eventuali nuovi progetti nel mondo della comunicazione e del web, come quello già avviato della serie web “Non voglio mica la luna”. Le lezioni dei corsi saranno tenute da professionisti del settore incaricati da Piceni Art for Job, finanziati dalla Regione Marche.

L’interessante possibilità è quella di usufruire dei voucher formativi regionali che permettono, sia a disoccupati che occupati residenti nella Regione Marche, di frequentare i corsi gratuitamente.

Ecco nel dettaglio la proposta formativa. Si parte da “Videomaker: dall’ideazione alla post produzione”, corso della durata di 36 ore (codice regionale B/AI TE11.6.1.1) e rivolto a 15 allievi. Ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di realizzare prodotti filmici d’eccellenza, destinati al mondo dello spettacolo (tv e cinema), dell’informazione (telegiornali e programmi giornalistici), della comunicazione socio-culturale, dell’imprenditoria, per quanto riguarda la comunicazione commerciale e la documentazione del lavoro.

Il corso si indirizza a coloro che desiderano conoscere tutte le fasi della produzione video e sperimentarle in un progetto personale. La figura professionale in uscita è quella dell’Operatore Artistico Videomaker.

Si prosegue con il corso “Progettazione dei costumi per uno spettacolo o una produzione” (36 ore – 15 allievi – codice regionale B/AI TE11.6.1.1). Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare la figura professionale del Costumista che si occupa del disegno di abiti per spettacoli teatrali o cinematografici ed è spesso colui che ricerca e procura abiti attraverso contatti con stilisti, ditte e sartorie, rielaborandoli per adattarli al personaggio. Il Costumista è il responsabile dell’immagine degli attori di uno spettacolo teatrale, televisivo o di un film. La figura professionale in uscita è quella dell’Operatore Artistico – Progettazione dei costumi per uno spettacolo o una produzione.

Molto interessante anche “Recitazione: acting e performing”, percorso formativo di 42 ore, rivolto a 15 allievi (codice regionale B/AI TE11.6.1.1). Si vogliono fornire i fondamenti della recitazione, della grammatica teatrale, lettura e messa in scena di un testo. Lo scopo è quindi dare gli strumenti per approcciarsi al lavoro dell’attore, alla ricerca della credibilità scenica e alla consapevolezza dei processi che precedono lo studio delle tecniche teatrali. La figura professionale in uscita è quella dell’Operatore Artistico – Recitazione: acting e performing. Tra le discipline prese in esame: preparazione e interpretazione del ruolo attoriale, speakeraggio, doppiaggio; performance dell’arte circense e del teatro di strada; fondamentali della recitazione e della grammatica teatrale.

Si continua con la formazione in “Storytelling: scrittura creativa nel digital marketing” (46 ore – 15 allievi – codice regionale B/AI TE11.6.1.1). Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di scrivere contenuti in maniera creativa ed efficace. Fornire quindi le conoscenze e le capacità necessarie per creare, sviluppare e gestire un blog, catturare l’attenzione degli interessati con articoli, approfondimenti, storytelling, immagini e video che consolidino la brand reputation e l’immagine di una determinata azienda, scrivere la sceneggiatura di una serie web ad episodi, acquisendo competenze anche nell’ambito del linguaggio cinematografico.

Progettare un testo, cogliere i suoi significati più profondi, comprendere cosa richiede e si aspetta il committente, anche in relazione al Content Marketing e alle strategie SEO, in merito alla personalizzazione dei contenuti in una campagna di web marketing. La figura professionale è l’Operatore Artistico Storyteller, esperto in scrittura creativa nel digital marketing.

Ecco quindi il corso dedicato alla professione dello scenografo, “Set Decorator: dalla scenografia all’arredo di scena” (36 ore – 15 allievi – codice regionale B/AI TE11.6.1.1). Si vogliono fornire agli allievi le conoscenze e le capacità necessarie per presentare proposte relative ad arredi, ambientazioni, scenografie, bozzetti delle scene da realizzare nella fase di ideazione dello spettacolo o film.

La figura professionale in uscita è quella dell’Operatore Artistico Set Decorator, in grado di ideare e progettare l’ambiente entro il quale si svolge l’azione scenica di un film o di un programma televisivo, e di effettuare la supervisione dell’allestimento scenografico cine-televisivo. I partecipanti al percorso di formazione avranno la possibilità di ideare e ricostruire scene teatrali e ambienti nell’ambito dei quali si svolgono spettacoli musicali.

Infine, due corsi molto legati al mondo della produzione cineaudiovisiva contemporanea, in particolare per quello che riguarda la promozione, il finanziamento e l’internazionalizzazione di un prodotto filmico o di uno spettacolo: “Crowdfunding e Comunicazione d’impresa (40 ore – 15 allievi – codice regionale TE 5.6.2.1) e “Lingua estera – E-business English” (36 ore – 15 allievi – codice regionale TE5.50.1.1).

Per quanto riguarda crowdfunding e comunicazione d’impresa, il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per creare, sviluppare e gestire una campagna di crowdfunding su piattaforma on line. Il crowdfunding o finanziamento collettivo è un processo collaborativo a cui partecipa un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi progettuali di persone o di organizzazioni. Una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.   

Il corso consente quindi di acquisire conoscenze e competenze specifiche rispetto alla creazione e gestione di campagne di crowdfunding, partendo dagli elementi di base per la creazione di una comunità fino alla realizzazione di un progetto di successo.

Il percorso di formazione incentrato sull’e-business English intende rafforzare le competenze linguistiche di coloro che operano nell’area business, nel settore organizzazione eventi e nell’area legale di imprese che lavorano con l’estero (Practical and Legal English for International Negotiation). È quindi finalizzato a rendere i corsisti abili nel gestire la negoziazione, redigere contratti con partner esteri e compiere operazioni connesse all’organizzazione di eventi internazionali.

I corsi in fase di progettazione nell’area del make-up saranno realizzati nel 2019 in collaborazione con la rinomata scuola “The Make-up Artist” diretta da Monica Robustelli. I percorsi previsti saranno due uno breve di aggiornamento e di avvicinamento alla figura professionale del “make-up artist” ed uno specialistico dedicato ad operatori del trucco artistico ed al make-up nell’area dello spettacolo.

Infine, l’offerta formativa si completa di vari percorsi di specializzazione, autorizzati nel catalogo regionale della formazione ed in particolare dedicati al social media marketing ed al disegno e progettazione tecnica 3D, entrambi di 300 ore con rilascio di attestato di specializzazione valido ai sensi della legge 845/1978, visibili sul nostro sito nell’area dedicata alla formazione.

                                                                                                       

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato, ai partecipanti che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni, un attestato di frequenza valido ai fini formativi.

 

Le domande d’iscrizione ai corsi dovranno pervenire, entro e non oltre il 3 dicembre 2018 (le domande pervenute dopo tale data non saranno ritenute valide), a mano o a mezzo raccomandata (o via e-mail a: [email protected]) al seguente indirizzo:


Piceni Art For Job SCC

Via dell’Airone, 21 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

 

Per ulteriori informazioni su bandi dei corsi, moduli d’iscrizione e voucher formativi:

www.scuoladartigianato.it

[email protected]

tel. 0735 657562


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.