ASCOLI PICENO – Sabato 27 ottobre alle ore 18, nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani adAscoli si terrà la presentazione del libro “Uno sguardo profondo” dell’autore Paolo Della Bella.

L’opera, viaggio nello humour e nella satira, è in collaborazione con Claudia Paterna e Laura Monaldi, con la prefazione di Stefano Salis.

Incontrano l’autore Della Bella, la vicesindaco Donatella Ferretti e il senatore Riccardo Nencini.

Il libro “uno sguardo profondo” ripercorre le tappe del disegno umoristico d’autore nell’Italia degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta sulle tracce del Gruppo Stanza di Graziano Braschi, Berlinghiero Buonarroti, e lo stesso autore Della Bella che portano in superficie lo humour “sommerso”  dando vita alla rivista Ca Balà, trampolino di lancio di molti disegnatori.

Vengono raccontati gli incontri dei tre giovani disegnatori, nei libri, giornali e riviste, con i grandi maestri dell’umorismo come Maurice Henry, Topor, Sinè, Ronald Searle, Boch, Chaval, e quelli di persona avuti con Umberto Eco, Cesare Zavattini e Oreste Del Buono. “Uno sguardo profondo” sul mondo geniale e paradossale dei più grandi dell’umorismo grafico, dove il linguaggio del disegno diventa universale e sprigiona una forte intensità espressiva dell’umanità, spesso penetrante e irriverente.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.