PORTO SANT’ELPIDIO – Appuntamento musicale.

L’associazione San Crispino Eventi con il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio presenta Alex Britti in concerto alle ore 21.30 il 27 ottobre. Ingresso libero.

Alessandro Britti, meglio conosciuto come Alex Britti (Roma, 23 agosto 1968), è un chitarrista e cantautore italiano.

Nel 1998 raggiunge la notorietà con il singolo Solo una volta (o tutta la vita), che si colloca al primo posto delle classifiche italiane. Nell’ottobre dello stesso anno pubblica l’album It.Pop.

Nel 1999 approda al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, incisa due anni dopo anche da Mina, la cui versione consacra il già enorme successo del brano, dopo il Festival esce una release di It.Pop, con l’aggiunta del brano sanremese e del tormentone dell’estate 1999 Mi piaci.

Nel 2000 pubblica il suo secondo album, La vasca: i suoi due singoli, Una su 1.000.000 e La vasca, lo portano di nuovo ai primi posti delle classifiche. Per la prima volta in Italia, un artista scalza se stesso al primo posto dell’air play radiofonico: Una su 1.000.000 cede infatti il 1º posto al brano che dà il titolo al lavoro che regala ad Alex Britti un altro triplo disco di platino.

Nel 2001 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo nella categoria Big con Sono contento, classificandosi al settimo posto.

Il 5 gennaio 2002 è tra i super ospiti del programma Un ponte fra le stelle su Rai Uno, condotto da Mara Venier, nel 2003 torna al Festival di Sanremo con il brano 7000 caffè, classificandosi secondo.

Anticipato dal singolo estivo Prendere o lasciare, nel settembre 2005 esce il quarto album Festa, nel 2006 partecipa al Festival di Sanremo con Solo con te, classificandosi terzo nella categoria uomini.

Il 25 settembre 2009 esce il singolo Piove, che anticipa il quinto album di inediti.

Nel 2010 compare sulle scene solo in qualità di collaboratore; sua è infatti la chitarra nel brano Pummarola Blues contenuto all’interno dell’album Questa è la storia di Tullio De Piscopo.

Nel gennaio 2011 pubblica Immaturi, brano contenuto all’interno della colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese.

Nel gennaio 2013 all’Orion di Roma va in scena Jimi Hendrix Experience, evento unico con cui Alex Britti, Mel Gaynor e Ged Grimes (batterista e bassista dei Simple Minds) celebrano il leggendario chitarrista Jimi Hendrix.

Nel maggio 2013 viene pubblicato il singolo Baciami (e portami a ballare), che anticipa l’album Bene così.

Nel 2014 si candida al Festival di Sanremo insieme a Bianca Atzei con Non è vero mai. Il 2015 si apre con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Un attimo importante.

Nel gennaio 2016 viene lanciato in rotazione radiofonica Cinque petali di rosa, terzo singolo estratto dall’album In nome dell’amore – Vol. 1.

Nel marzo 2017 partecipa alla prima edizione di Celebrity MasterChef Italia, stesso mese viene pubblicato il singolo Speciale, che anticipa l’uscita, avvenuta a maggio, del nuovo album In Nome dell’Amore – Vol. 2.

Nel giugno 2017 esce in tutte le radio il nuovo singolo Stringimi forte amore, secondo estratto dal nuovo album In nome dell’Amore – Vol.2.

Ad ottobre prenderà il via Amici 18 e vedrà l’ingresso di nuovi professori nelle due commissioni, canto e ballo. Tra le nuove entrate, da qualche giorno, sembra ormai certo che ci sarà anche il cantautore Alex Britti.

L’artista romano ha partecipato anche all’edizione 2018 di RisorgiMarche con il concerto a Monte Torrone, immerso nei Sibillini.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.