ASCOLI PICENO – Domenica 14 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’Archivio di Stato in Via S. Serafino da Montegranaro 8/c ad Ascoli, si terrà la visita guidata “A passeggio tra i documenti“.

L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno partecipa alle Domeniche di Carta 2018 con un’apertura straordinaria, in occasione della quale sarà presentato l’evento.

In tale giornata saranno effettuate visite guidate all’Istituto e ai depositi, illustrando la storia e le caratteristiche della professione archivistica, i criteri di riordinamento e descrizione delle carte, ed esponendo i documenti più significativi, attraverso cui articolare una “passeggiata” nella Storia.

In particolare saranno esposte le mappe del Catasto Pio Gregoriano, le pergamene di S. Angelo Magno e dell’Archivio segreto anzianale del Comune di Ascoli Piceno, sarà illustrato il riordinamento di una parte del fondo della Prefettura, attualmente in corso, e il fondo della Questura per gli anni 1940-1960, attraverso cui verrà introdotta la visita alla mostra ” Vite Scrutate-Fatti e persone tra gli anni Quaranta e Sessanta del Novecento, nei documenti della Questura di Ascoli Piceno” , inaugurata lo scorso 22 settembre.

Le visite guidate avranno la durata di circa 45 minuti, e saranno effettuate alle ore 10.00 e alle ore 12.00. L’ingresso è libero, eventuali prenotazioni saranno possibili all’indirizzo: as-ap@ beniculturali.it


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.