ASCOLI PICENO – Torna il Mercatino Antiquariato nella cornice storica del centro di Ascoli Piceno, l’evento che ogni terza domenica del mese e sabato precedente, nelle vie del centro storico cittadino, presenta al pubblico, ai collezionisti e agli amanti del passato una grande quantità di oggetti che costituiscono la storia e l’identità della nostra civiltà, regalando ad appassionati e addetti ai lavori il piacere di cercare tra i banchi il pezzo raro e curioso.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle ore 10 alle 20, si terrà l’edizione in occasione delle feste natalizie.

Come ormai di tradizione l’edizione natalizia è anticipata in concomitanza della festa dell’Immacolata. Caratteristica di questa data è la presenza di artigiani che propongono tante creazioni legate al tema natalizio, in particolare originali presepi artigianali di diverse fatture, opere uniche ed originali proposte al grande pubblico di curiosi e appassionati che ogni mese frequentano il capoluogo piceno. Il Mercatino si svolgerà in Piazza del Popolo, via del Trivio, Chiostro di San Francesco e Piazza Roma.

Un’edizione così festosa non poteva non prevedere una colonna musicale: nella giornata di sabato 8 dicembre il centro storico sarà animato da una Street band di musica swing americana che girerà per le vie del centro in un’esibizione dal clima tutto natalizio.

Domenica 9 dicembre torna anche il Mercatino dei bambini nella Sala Cola d’Amatrice. Per l’edizione dedicata alla festa più amata dai bambini non potevano mancare proprio loro. Ma stavolta, anziché ricevere regali, saranno loro a proporli al pubblico: lavoretti creativi, vecchi giocattoli, oggetti in disuso saranno sui loro banchi in vendita (ad offerta) e a baratto.

L’iniziativa, voluta dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con gli organizzatori del Mercatino, sta ormai diventando un appuntamento fisso e apprezzato sia dal pubblico che dai giovanissimi venditori.

Altra iniziativa in concomitanza con il Mercatino sarà in Piazza del Popolo la mostra di ceramiche dell’Accademia dei Maiolicari Ascolani che proporranno le loro creazioni artigianali realizzate secondo tradizione. Saranno tantissime le opere ceramiche dedicate al presepe, secondo la tradizione della decorazione ascolana.

Per tutte le informazioni, telefonare ai numeri 0736 256956 393.9862023, seguire la pagina Facebook @Mercatino.Antiquario o visitare il sito www.mercatiniantiquari.com

Le zone interessate dal Mercatino  Antiquario sono Piazza del Popolo, Piazza Arringo, Piazza Roma, Via del Trivio, Via d’Ancaria, Chiostro di San Francesco.

Le prossime edizioni, si terranno il 19 e 20 gennaio 2019.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.