ASCOLI PICENO – L’amministrazione comunale di Ascoli desidera condividere con la cittadinanza il ricordo di un uomo che si è distinto nel panorama musicale ottocentesco facendo conoscere Ascoli nel mondo e a tal fine ha organizzato l’evento “Pagine di Storia Ascolana”.

La conferenza-concerto alla scoperta del compositore dimenticato Clito Moderati si terrà giovedì 13 dicembre nel Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli a partire dalle 17.30.

Clito Moderati, violinista, compositore, operista e professore di canto molto apprezzato in Italia e all’estero, ha diretto importanti teatri europei e americani ed è stato un protagonista ricercato e acclamato dei salotti aristocratici e altoborghesi dell’epoca. Ha lasciato un’opera lirica, sei zarzuelas più tantissimi lavori vocali e strumentali per lo più di musica da camera di argomento profano: una copiosa eredità musicale quasi interamente custodita nella Biblioteca comunale “Giulio Gabrielli”.

La conferenza sarà affidata al musicologo Andrea Parissi, profondo conoscitore non solo del Moderati musicista ma anche del Moderati uomo, che si avvarrà della collaborazione del giornalista Filippo Ferretti per la lettura di alcune testimonianze tratte da diari e lettere del Fondo musicale custodito nella Biblioteca.

La parte musicale della serata, invece, sarà affidata alla pianista Tiziana Ciarma e al soprano Melissa d’Ottavi che in prima assoluta in epoca moderna eseguiranno alcune romanze del Maestro.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.