OFFIDA – Cultura e prevenzione, cultura è prevenzione. Il Dipartimento Dipendenze Patologiche ed il Dipartimento di Prevenzione Asur Marche  Area Vasta 5 promuovono  lo  spettacolo di teatro civile  contro il gioco d’azzardo dal titolo “Gran Casinò Storie di chi gioca sulla pelle degli altri” che verrà messo in scena giovedì 20 dicembre, ore 21, al Teatro “Serpente Aureo” di Offida.

Il tutto in attuazione del programma Asur in materia di contrasto, prevenzione e riduzione del rischio da  gioco d’azzardo patologico.

La rappresentazione teatrale “Gran Casinò” proposta dalla Compagnia “Itineraria Teatro” si inscrive all’interno delle attività di informazione e sensibilizzazione sul gioco d’azzardo e di prevenzione della ludopatia, al fine di accrescere nella popolazione le conoscenze sul fenomeno e stimolare lo sviluppo di comportamenti e di stili di vita sani.

Lo spettacolo di teatro civile scritto da Ercole Ogaro e Fabrizio De Giovanni (quest’ultimo per anni collaboratore del premio Nobel Dario Fò), si rivolge direttamente al pubblico, sensibilizzandolo sul fenomeno del gioco d’azzardo, promuovendone il pensiero critico e lo sviluppo di nuove consapevolezze.

La scelta di questa iniziativa nasce dalla convinzione che di fronte ad un fenomeno così eclatante e devastante come il gioco d’azzardo, sempre più radicato nella nostra società, sia necessaria una sensibilizzazione della società civile, una scossa che svegli le coscienze e faccia aprire gli occhi, che faccia maturare, attraverso una “comunicazione emotiva”, la consapevolezza che: l’ Azzardo non è un gioco.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.