CASTEL DI LAMA – Continuano gli appuntamenti del cartellone “Natale Insieme” a Castel di Lama. Il 2 e 3 gennaio si terrà un laboratorio archeologico, mentre tutti i quartieri hanno già decorato l’albero di Natale posizionato dall’Amministrazione in ogni piazza, in attesa della premiazione del 6 gennaio.

Il 2 e 3 gennaio presso la Sala Consiliare, alle ore 16:30,  si terrà un’iniziativa rivolta ai più piccoli, ma non solo, un percorso didattico, narrativo e sensoriale sulla storia del territorio di Castel di Lama, attraverso la ceramica. Il laboratorio sarà a cura dell’associazione culturale Archeopercorsi. Ogni partecipante realizzerà un manufatto realizzato con antiche tecniche della lavorazione dell’argilla e approfondirà 4 tematiche:

La ceramica degli Dei – la scoperta della ritualità attraverso la lavorazione di oggetti in miniatura, dedicati alle divinità.

Dalla Terra al Vaso –  il ciclo produttivo della ceramica dalla raccolta della terra alla realizzazione del vaso, con visita alla bottega di un ceramista.

Le Veneri preistoriche – Nascita e spiritualità alle origini del mito della dea madre.

Monili d’altri tempi – Laboratorio volto alla conoscenza degli antichi ornamenti e dei loro significati.

Per informazione rivolgersi a ArcheoPercorsi: telefono 351/5226400; mail [email protected]

I quartieri di Castel di Lama si sono già attivati da giorni per decorare l’abete che l’Amministrazione comunale ha posizionato, spoglio, in ogni piazza, lanciando così un contest.

I cittadini hanno risposto alla “sfida” addobbando gli alberi di Villa Sambuco, Villa Piattoni, Rua Olmo e Via Tevere. Il vincitore sarà annunciato il 6 gennaio, alle 17:30, presso la Casetta di Babbo Natale con un brindisi di fine festeggiamenti insieme all’Amministrazione.  


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.