CASTIGNANO – Studenti, insegnanti, volontari, amministrazione comunale e gestore del ciclo dei rifiuti: tutti insieme per imparare a ridurre i rifiuti e rispettare l’ambiente.

Riparte a Castignano – primo Comune della Provincia di Ascoli Piceno che ha adottato la Strategia rifiuti zero – il percorso di educazione ambientale nelle scuole, con un fitto programma di incontri, giochi, riciclo creativo e visite guidate.

Sabato 18 gennaio i bambini delle scuole elementari hanno fatto nuovi passi verso Rifiuti Zero durante l’incontro Ogni fine è un buon inizio: i rifiuti in natura non esistono, ci sono i produttori (piante), i consumatori (animali) e i decompositori (funghi, batteri) di sostanza organica che si nutrono di organismi morti o di loro parti, trasformandoli in sostanze che possono essere utilizzate nuovamente dai produttori per costruire altra materia vivente. Quello che non serve più a un organismo o quel che resta di esso è utile per altri. La natura ricicla tutto.

L’essere umano, invece, ha la capacità di produrre rifiuti in grande quantità e non tutti riutilizzabili da altri organismi né tantomeno facilmente digeribili dalle forze della natura. Allora l’uomo deve imparare a eliminarli, attraverso il riuso, il riciclo e la raccolta differenziata.

Ad esempio, con 500 lattine si costruisce 1 bicicletta, con 15 bottiglie di plastica si realizza 1 maglione in pile, con 13 scatolette in metallo si fabbrica 1 pentola, 9 scatoloni su 10 sono prodotti con cartone riciclato.

Se quindi il rifiuto si crea quando mescoliamo le cose che non ci servono più, dobbiamo imparare a tenere divisi i prodotti che usiamo, con le nostre mani, veri artefici di questo miracolo: se le mani dividono i nostri scarti, i rifiuti spariscono e diventano materie preziose che si possono usare di nuovo.

Allora possiamo dare ad altre persone mobili e attrezzature che non ci servono, come ad esempio passeggini, armadi, giocattoli, vestiti e molto altro. Oppure, con un po’ di fantasia, possiamo creare nuovi oggetti e ridare una vita ai materiali che non usiamo.

Per questo i bambini hanno creato delle bamboline con i rotoli della carta igienica finita e hanno fatto il gioco della dama con una scacchiera di carta vecchia e tappi di bottiglia.

A salutare i bambini è venuto anche il Sindaco, Fabio Polini, che ha ricordato ai bambini di non buttare le cose per terra, perché poi finiscono nei fiumi e nei canali, che li portano al mare.

Picenambiente ha regalato ad ogni bambino un FruttAlbum da disegno, realizzato con carta colorata usando alghe, scarti di agrumi, kiwi, olive e fondi di caffè.

La marcia continua sabato 2 febbraio con i ragazzi delle scuole medie al Teatro comunale di Castignano.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.