ASCOLI PICENO – Gli effetti del terremoto comporteranno, nel nome della sicurezza e della tutela della pubblica incolumità, una inevitabile modifica alla tradizionale, scenografica, illuminazione di piazza del Popolo per l’edizione 2019 del Carnevale ascolano.

L’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, infatti, ha commissionato lo studio di una soluzione integrativa di quella tradizionale a causa dell’impossibilità di installare gli storici e suggestivi lampadari nella parte della piazza su cui si affaccia l’edificio inagibile che ospita il Lorenz Cafè e, ovviamente, sul lato di fronte. Questo perché, sentiti i tecnici, si è dovuta escludere la possibilità di agganciare i cavi di sostegno dei lampadari sul palazzo attualmente trasformato in cantiere per motivi di sicurezza, al fine di tutelare la pubblica incolumità.

L’associazione, di fronte a questo problema ineludibile, ha deciso di garantire comunque un’illuminazione della piazza altrettanto suggestiva inserendo, a fianco ai tradizionali lampadari, fari colorati nella zona verso la chiesa di San Francesco nella quale si è reso impossibile agganciare i cavi di sostegno degli stessi lampadari.

“Facendo di necessità virtù, dunque, l’edizione 2019 vedrà comunque una piazza del Popolo illuminata in tutta la sua bellezza” si legge nella nota diramata.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.