ASCOLI PICENO – IL Club Alpino Italiano (Cai), sezione di Ascoli in collaborazione con  il Cai di Frascati,  organizza per il prossimo fine settimana, un’escursione di due giorni sui Monti Sibillini.

La camminata partirà sabato 14 maggio da Forca di Presta, percorrerà una parte del famoso e bellissimo Sentiero dei Mietitori e un tratto del grande Anello dei Sibillini. Il sentiero dei mietitori si chiama così perché un tempo i braccianti delle campagne ascolane migravano verso gli altopiani di Norcia e Castelluccio, ricchi di frumento da mietere. La cena e il pernottamento sono previsti ad Altino.

La domenica mattina il gruppo proseguirà la scarpinata sul Monte Banditello, per poi raggiungere il Monte Vettore, sempre mantenendo un percorso di cresta.
Dalla vetta dei Sibillini è prevista la discesa a Forca di Presta, dove verranno riprese  le auto, parcheggiate il sabato. L’escursione della domenica è piuttosto impegnativa a causa del notevole dislivello e di alcuni tratti esposti. Il percorso dettagliato e la descrizione dell’iniziativa si trovano sul sito http://www.caiascoli.it/.
Per iscrizioni e informazioni la sede Cai di Ascoli, situata in via  Serafino Cellini, 10 (ingresso giardino della Scuola Elementare), è aperta il mercoledì e il venerdì dalle ore 19 alle ore 20 (telefono 0736 45158 – e-mail [email protected]


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.