ASCOLI PICENO – Laurea a pieni voti per la 23enne Laura Egidi di Valmir di Petritoli.

Dottoressa in tempi record presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli studi di Perugia, la Egidi si è portata a casa un 110 e lode nel Corso in scienze Biologiche con l’apprezzata tesi che potrebbe dare grandi prospettive nella ricerca dal titolo “Proprietà per il rilascio esocitotico in una sottopopolazione di neuroni trigeminali di piccolo diametro: implicazioni nella neurobiologia dell’emicrania”.

Un problema che coinvolge almeno 500 mila italiani, il 10% di quelli che soffrono di cefalea, e che costituisce la quinta causa di disabilità neurologica al mondo. Di questa patologia soffre dal 12 al 15% della popolazione adulta, e nei bambini a soffrirne è la stessa percentuale.

La tesi ha riscosso grandi consensi nel corpo docente che le ha assegnato il massimo dei voti per le modalità di studio applicate all’analisi che seppur già ampiamente trattata fornisce nuovi importanti spunti alla ricerca di quella che è causa di forte disagio per moltissime persone.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.