OFFIDA- Un cartellone tutto tricolore, in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia. È ufficiale, l’estate Offidana è cominciata.

Invitati alla presentazione degli eventi del “Paese del Sorriso” noi di PicenoOggi.it ci siamo presentati il 10 giugno scorso all’Enoteca Regionale di Offida pensando di partecipare ad una conferenza stampa, invece siamo stati catapultati nel più goliardico ed accogliente clima offidano: una vera e propria festa.

Oltre duecento persone, la musica di Sergio Capoferri, il cantante lirico Antonio Camela, slide degli eventi proiettate su un grande schermo, il presentatore Luca Sestili, il cabarettista Domenico Lannutti.

Insomma, una manifestazione per presentare quella che il sindaco Valerio Lucciarini ha definito “un’altra stagione straordinaria”.

Tutta Offida che si muove, l’Offida vivace, gli enti locali, le associazioni, gli sponsor privati. Questa festa è dedicata a tutti coloro che danno il loro contributo al cartellone estivo”.

Una carrellata di eventi spalmati da giugno al 12 novembre (beh in fondo in quel periodo c’è l’Estate di San Martino). Il teatro Serpente Aureo e Santa Maria della Rocca, Piazza del Popolo, insieme a tutte le vie più suggestive del paese ospiteranno le manifestazioni.

La settimana del Merletto (dal 3 al 10 luglio), tradizione artigianale di Offida che “che potrebbe diventare sempre di più un trampolino di lancio dell’economia locale”: commenta Claudia Almonti, consigliere con delega al Merletto.

Gli eventi di enogastronomia a livello nazionale come Ciborghi (dal 14 al 17 luglio) che promuoverà le tipicità dei Borghi più belli d’Italia e Gustando Offida (9 luglio), un percorso culinario “dolce salato… e merletto” per le vie del centro storico e Divino in Vino (dal 2 al 4 settembre).

Ricordiamo anche i mercatini  di artigianato dei “Venerdì di Offida”.

Per bambini ed adulti i cartoni animati e  la Commedia all’italiana verranno proiettati tutti i mercoledì presso la bambinopoli , mentre “Cinemaperto” si terrà il giovedì in Largo della Musica.

Poi il Marche Jazz&Wine festival di domenica 31 luglio e ancora le sonorità di “Concierto Intimo” (23 luglio) degli Acanto e Max Berrù (Inti Illimani), fino alla musica scozzese dei Rura. Anche per questa estate saranno previsti il Summer Festival che ospiterà Maurizio Crozza e “Offida Opera Festival” di settembre (dal 3 all’11).

Dopo il successo dei Mondiali di Ciclismo juniores , quest’anno Offida ospiterà gli Europei di Ciclismo (guarda il video cliccando sull’icona a destra). “Dal 14 al 17 luglio, due gare al giorno con settecento atleti professionisti” commenta il vulcanico Gianni Spaccasassi della Sca di Offida.

Giampiero Casagrande, assessore alla Cultura riserva un posto speciale anche alla poesia e al concorso narrativo: il premio Joyse Lussu si terrà il 12 novembre.

L’onorevole Luciano Agostini ha annunciato la seconda edizione del premio giornalistico“Tonino Carino”(30 luglio): “Fu un carissimo amico che non scordava mai di essere offidano. Un uomo di grande generosità che si metteva a disposizione di tutti”.

Dal cartellone emerge anche un evento dedicato ad un altro offidano, il giovane Mattia Peroni deceduto qualche mese fa a causa di un incidente, in suo onore si terrà “Mattia una stella sul nostro cammino” il 18 giugno, giornata che sarà dedicata al basket e alla Soft Air, sport che lui amava particolarmente.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.