ASCOLI PICENO – Nel pomeriggio di domenica 7 agosto, alle ore 18, in Piazza Immacolata, sono stati fermati una sessantina di tifosi della squadra di calcio dell’Aris di Salonicco, a bordo di un pullman guidato da un autista greco, proveniente dal porto di Ancona, dove era sbarcato verso le 11, giunto dalla Grecia e diretto a Rieti per assistere all’incontro amichevole di calcio tra Aris e Lazio previsto per le ore 21.
Gli uomini della Squadra Mobile di Ascoli Piceno e di altri uffici della Questura, con l’aiuto del personale dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato, sono intervenuti prontamente, provenendo dal servizio di ordine pubblico della Giostra della Quintana in svolgimento al momento dei fatti.
I tifosi greci sono stati fatti salire sul pullman e portati in questura, dove sono stati sottoposti a una identificazione e perquisizione personale, oltre che del veicolo.
Sono stati sequestrati, così, 3 coltelli, 7 fumogeni, 6 razzi e 110 bottiglie di alcolici tra vodka, birra, whisky e rum.
Denunciato in stato di libertà un cittadino greco, A.G. di 31 anni, per possesso di armi e oggetti offensivi. Sequestrato anche un coltello a carico di ignoti, di marca greca, rinvenuto sul luogo dei tafferugli.
Durante gli scontri è stato ferito un cittadino ascolano di 39 anni, di passaggio in via Marconi, il quale sarebbe stato colpito da un corpo contundente, presumibilmente una bottiglia lanciata da ignoti, facenti parte del gruppo greco.
L’uomo ferito alla testa in modo non grave con una prognosi di sette giorni, non è stato in grado di riconoscere il suo aggressore. Non si giunta, quindi, all’identificazione dell’autore del ferimento.
Gli incidenti provocati dai tifosi si sono, comunque, limitati alla rottura di qualche sedia di plastica e di portaceneri, appartenenti all’esercizio commerciale “Yogurteria Chico Blu” e al getto di alcuni di questi oggetti all’interno della fontana, presente in Piazza Immacolata.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.