ASCOLI PICENO – E’ stato presentato ufficialmente oggi 20 settembre, con una sfarzosa e gremita conferenza stampa al teatro Ventidio Basso, il programma 2011/2012 per la stagione di prosa, legato alla collaborazione con il Teatro Sistina di Roma.

Alla presenza del sindaco Guido Castelli, dell’assessore alla Cultura Davide Aliberti e di alcuni dei protagonisti del cartellone, sono state rese note alcune delle date confermate che animeranno il massimo cittadino nel prossimo autunno.

Il compito di aprire le danze verrà assegnato al musical canoro  ” I promessi sposi“, con Lola Ponce e Joe Di Tonno, in scena con una delle produzione più imponenti in campo nazionale, il 5 e 6 novembre.

Partirà proprio dalla sua città natale, lo spettacolo del “one man show” Massimo Lopez, scritto con il fratello Alessandro, e in scena per la prima volta ad Ascoli Piceno il 12 e 13 novembre con “Vari-età”.  “ Sarà come nascere per la seconda volta – ha dichiarato l’attore presente in conferenza – ed ho grande piacere a tornare sul palco di questa splendida città”.

Un gradito ritorno anche per la comicità partenopea di Vincenzo Salemme, che porterà il suo nuovo spettacolo “L’astice al veleno“, sicuramente durante il periodo natalizio, ma la data certa è ancora da confermare.

Il 7 e 8 gennaio sarà il turno di una coppia nota al pubblico del teatro e a quello delle  fiction e produzioni televisive: staimo parlando Giorgio Luparo e del sanbenedettese Cristian Giammarini con “Maratona di New York“. “Si tratta di una commedia dalla produzione molto esigua” – ha dichiarato l’attore Luparo, “ma è bello vedere come l’amministrazione abbia cercato di mettere a confronto anche diversi tipi di produzioni, perchè qualsiasi forma di cultura per il pubblico può essre nutriente”.

Un altro ritorno, a distanza di un anno, per l’attore Gianfranco Jannuzzo, già ospite acclamato la scorsa stagione con il suo “Girgenti amore mio“, torna il 18 e 19 gennaio questa volta con “Cercasi tenore“.

Alla bellissima Vanessa Gravina e ad a Edoardo Siravo, per la regia di Armando Pugliese, toccherà portare una “bisbetica domata” dai toni attuali il 9 e 10 febbraio. Lo spettacolo è interamente musicato dal pianista slavo Goran Bregovic.

Grande attesa anche il 15 e 16 febbraio per lo spettacolo della bravissima Anna Mazzamauro in “Brava!”, mentre il 28 e 29, sempre dello stesso mese, l’attore Cesare Bocci sarà in scena con “Les coge aux folles – Il vizietto“.

Un musical noto ai più nostalgici degli anni ’70 , proposto da Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli, il 2 e 3 marzo “Stanno suonando la nostra canzone“, mentre il 16 e 17 marzo  Monica Guerritore vestirà i panni della scrittrice e giornalista italiana Oriana Fallaci in “Mi chiedete di parlare“.

La stagione terminerà in bellezza il 30 e 31 marzo con il musical “Peter Pan”, per la regia di Manuel Frattini, e musicato interamente da Edoardo Bennato.

A breve verranno comunicate anche le aperture delle prevendite per gli abbonamenti e biglietti agli spettacoli.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.