ASCOLI PICENO – Cultura e scienza: sabato 12 novembre 2011 alla libreria Rinascita ci sarà il primo appuntamento degli “Incontri d’Autunno 2011”: “I neutrini, il sole, le stelle e la velocità della luce”. Si inizierà dunque con i neutrini; particelle strane ed elusive, che giocano però un ruolo fondamentale nel Sole e nelle esplosioni stellari. I neutrini sono privi di carica elettrica, hanno una massa estremamente piccola e interagiscono molto raramente con la materia. In ogni secondo, ogni oggetto sulla Terra (compresi noi stessi) è attraversato da molti miliardi di neutrini.

Tuttavia quasi nessuno di questi neutrini viene catturato: per dare un’idea, in media, soltanto un neutrino all’anno interagisce con il corpo di una persona. Il loro studio, è molto interessante, perché può darci informazioni in molti campi della fisica quali la natura della materia, la struttura stellare e la cosmologia. Si discuterà anche del recente risultato di una ricerca che sembrerebbe aver dimostrato che i neutrini possono viaggiare a una velocità maggiore di quella della luce e delle sue possibili implicazioni. Notizia che ha fatto molto discutere i media non tanto per l’importanza della scoperta quanto per la polemica che ne è seguita in conseguenza di un “famigerato” comunicato stampa della Gelmini, ministro della Ricerca. Comunicato in cui si ignorava completamente la capacità dei neutrini di attraversare la materia!

Ad illustrare l’affascinante tema sarà Paolo Lipari; ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nella sezione associata con l’università “La Sapienza”di Roma, si occupa da molti anni di fisica delle particelle elementari, astrofisica e cosmologia. E’ anche membro del comitato scientifico dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Ecco l’elenco completo degli appuntamenti:

Sabato 12 novembre ore 18 libreria Rinascita: “I neutrini, il sole, le stelle e la velocità della luce” con Paolo Lipari;

Venerdì 18 novembre ore 19 libreria Rinascita: “Dai coralli fossili a quelli vivi…il mare nel futuro” con Fabrizio Antonioli;

Sabato 26 novembre ore 18 cartiera Papale: “E ora che ci faccio quassù? Alpinisti, scienziati e montagne” con Enrico Bernieri.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.