ASCOLI PICENO – Formare figure professionali in grado di gestire l’attività dell’accoglienza turistica per valorizzare le peculiarità del territorio e accrescere il senso di responsabilità. È questo l’obiettivo del nuovo corso di formazione denominato “Marketing Turistico” promosso e finanziato dalla Provincia in collaborazione con le Pro Loco e i Comuni.
Il corso, completamente gratuito, si colloca nell’ambito del più ampio progetto, già sviluppato dalla Provincia e relativo alla ristrutturazione degli attuali centri Iat (Informazione Accoglienza Turistica) esistenti sul territorio provinciale in modo da offrire al turista una visione totale e immediata della Provincia Picena per non farlo sentire più come un semplice ospite ma un vero e proprio invitato. Il corso, rivolto a 25 allievi e 5 uditori che operano nel settore dei servizi turistici di Enti pubblici e organismi privati, si articolerà in un ciclo di lezioni che si terranno presso il Centro Locale per la Formazione di Ascoli a partire dal 15 dicembre in due giorni settimanali martedì e giovedì dalle ore 15 alle 19 per un totale di 76 ore.
“Facendo marketing turistico andiamo ad animare i punti informativi che ci sono a livello provinciale – ha sottolineato il presidente della Provincia, Piero Celani – e questo corso si inserisce nel piano marketing territoriale sul quale la provincia sta ormai lavorando da due anni per migliorare l’attrattività e la competitività con altre aziende. Questo progetto, favorito dalla collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, ha l’obiettivo di far si che si costituisca una rete i cui nodi siano i centri Iat provinciali e le Proloco per far circolare le notizie in rete”.
Per rendere possibile la realizzazione di questa rete sono stati stanziati 34 mila euro dalla Regione che dovranno essere integrati dalla Provincia e dai Comuni con dei fondi propri.
“Le province di Ascoli e Pesaro sono le uniche ad avere iniziato il processo di riqualificazione – ha evidenziato la dottoressa Maria Pia Spurio, progettista e coordinatrice dell’iniziativa formativa – questo corso prevede la formazione degli operatori attraverso sei moduli formativi che prevedono lezioni in aula e iniziative di formazione all’esterno in cui gli allievi saranno operatori turistici direttamente sul campo”.
Infine a prendere parola è stato l’assessore Aleandro Petrucci che ha posto un particolare accento al connubio creatosi fra l’assessorato al Turismo e l’assessorato alla Formazione Professionale che permetterà la formazioni di figure professionali che a tutt’oggi mancano per far risaltare ancora di più le eccellenze del territorio.
Le domande di partecipazione, reperibili sul sito www.provincia.ap.it/formazionelavoro, dovranno essere presentate entro il 6 dicembre 2011 a mezzo di lettera raccomandata o a mano presso il “Centro Locale di Formazione”.
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Scusate ma che senso ha organizzare corsi per chi gia’ lavora? Il corso, rivolto a 25 allievi e 5 uditori che operano nel settore dei servizi turistici di Enti pubblici e organismi privati, ma stanziati soldi per creare nuovi posti di occupazione, quindi fate corsi tipo questo per disoccupati mah!!! speriamo che la regione faccia buon uso di questi 34 mila euro ma se fanno solo corsi del genere dubito fortemente