ASCOLI PICENO – Mercoledì 14 dicembre alle ore 18, presso la libreria Rinascita, si terrà la presentazione del libro “La trasparenza dei baffi. Marcel Duchamp e la Gioconda”, a cura dell’autore Roberto Cresti e dell’editore Fabrizio Baleani. Un saggio che prende spunto dalla celebre “Gioconda con baffi e pizzo” per ripercorrere l’opera di una delle personalità artistiche più importanti del XX secolo. Un’originalissima interpretazione di Marcel Duchamp (1887-1968), indifferente alle ideologie del “secolo breve” e apolide per scelta, e del suo linguaggio artistico che da un lato esprime un’intima aderenza al proprio tempo, dall’altro ne prende le distanze. Tra storia dell’arte, filosofia e biografia il libro restituisce il senso più autentico, visibile e “trasparente” di un ingegno ironico.

Roberto Cresti, dopo aver insegnato storia dell’arte, estetica, filosofia dell’immagine e didattica dell’arte nelle Accademie di Belle Arti è attualmente Ricercatore e Docente di Storia dell’Arte contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Macerata. Saggista e traduttore, è autore di cataloghi e di altre pubblicazioni nell’ambito dell’estetica, della critica e della storia dell’arte.

Ossa Edizioni si rivolge all’editoria per la formazione e la ricerca e opera nell’ambito della didattica della scrittura. In collaborazione con la società di formazione, ricerca e consulenza Studio Graffa e lo studio di servizi per la scrittura Prose ha fondato l’Accademia dell’Editoria e della Comunicazione, una scuola di formazione per i mestieri dell’editoria e della comunicazione, l’unica presente nel territorio marchigiano. L’Accademia organizza corsi per professionisti dell’editoria, redattore editoriale, addetto stampa e responsabile della comunicazione.

Tags: libreria Rinascita, Roberto Cresti, Fabrizio Baleani, Marcel Duchamp, Le Ossa Edizioni, Accademia dell’Editoria e della Comunicazione, la Gioconda


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.