ASCOLI PICENO – Ortofrutta picena protagonista a Geo&Geo con Coldiretti Ascoli Fermo e l’azienda I Sapori dei Monti di Massignano. La puntata del programma di Rai Tre condotto da Sveva Sagramola è stata dedicata alle specialità invernali dell’orto come il cardo-gobbo e il cavolo e alle loro proprietà salutistiche.

Ad illustrarne le caratteristiche c’erano in studio Mario e Serenella Ciarrocchi, produttori di Campagna Amica. Proprio il cardo-gobbo è un ortaggio caratteristico della zona picena. Appartiene alla stessa famiglia botanica del carciofo e ne condivide molte delle caratteristiche nutrizionali e terapeutiche. Il cardo svolge, ricorda Coldiretti, un’azione di stimolo sul fegato e di drenaggio sui reni e può essere utilizzato anche nelle gastriti in quanto lenitivo per le mucose. Per l’alto potere saziante è utilizzato anche nelle diete. Mario Ciarrocchi ha mostrato in diretta come il cardo viene preparato per il consumo, con il processo di imbianchimento, mentre Serenella ha preparato in diretta una gustosa minestra di cardi e i tradizionali cardi fritti.

Un ottimo modo per portare in tavola gli ortaggi di natale con le loro proprietà, ricorda Coldiretti Ascoli Fermo è quello di acquistarli nei Mercati di Campagna Amica attivati sul territorio provinciale e nelle Fattorie di Campagna Amica, le aziende che fanno vendita diretta. L’elenco completo si trova sul sito www.campagnamica.it.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.