ASCOLI PICENO – Scade il 27 marzo 2012 il termine per presentare le domande per far parte del Comitato territoriale. Questo è un organo consultivo di cui il Comitato dei sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale si avvale per programmare la rete dei servizi e degli interventi in favore dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie, nonché per garantirne il costante miglioramento e per valutare la qualità delle prestazioni e gli eventuali disservizi.

Il comitato territoriale è stato istituito il 13 luglio 2004 dal Comitato dei sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale XXII, ai sensi della legge regionale 9 del 2003 “Disciplina per la gestione dei servizi per l’infanzia, per l’adolescenza e per il sostegno alle funzioni genitoriali e alle famiglie”.  Il comitato dei sindaci ne ha determinato la composizione stabilendo che esso coincidesse con il Tavolo di concertazione infanzia ed adolescenza. A distanza di alcuni anni dalla sua istituzione, il Comitato dei sindaci ha ritenuto necessario procedere al rinnovamento della sua composizione.

Del Comitato territoriale possono far parte: i Comuni dell’Ats; il Distretto sanitario; gli enti, le associazioni, le organizzazioni sociali di volontariato e imprenditoriali che operano nel territorio nell’area dei servizi all’infanzia e all’adolescenza; gli operatori dei servizi educativi, socio-educativi e sociali; le famiglie; gli adolescenti; i comitati dei singoli servizi, ove presenti, ovvero rappresentanti dei genitori e responsabili della struttura, per i servizi sprovvisti di comitato.

Spetta comunque al Comitato dei sindaci determinare la composizione e il funzionamento del Comitato territoriale. I soggetti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura a far parte del suddetto Comitato territoriale, inviando entro il 27 marzo 2012 l’apposito modulo compilato in ogni sua parte e debitamente sottoscritto, al Comune di Ascoli Piceno – Ambito Territoriale Sociale XXII, via Giusti n. 1 – Ascoli Piceno, anche via fax al n.0736/298560.

La modulistica necessaria è anche reperibile presso i siti internet www.comune.ascolipiceno.it  e www.ambitosociale.ascolipiceno.it (sezione “Downloads”), oppure in cartaceo presso gli Uffici dell’Ambito Territoriale Sociale XXII in via Giusti 1, Ascoli Piceno.

Per info e chiarimenti ci si può rivolgere al Coordinamento dell’Ats XXII (0736/298561).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.