ASCOLI PICENO – Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cioccolato. È tutto pronto ormai per il Chocofestival, il festival del gusto che verrà inaugurato ufficialmente venerdì pomeriggio alle ore 18 (anche se gli stand saranno aperti sin dalla mattinata) e proseguirà fino a domenica 4 marzo. Per la kermesse promossa dall’associazione Ascolincentro, in collaborazione con l’amministrazione comunale, saranno presenti oltre venti espositori provenienti da ogni parte d’Italia, che esporranno le migliori produzioni cioccolatiere in circolazione nel suggestivo scenario di piazza del Popolo. Oltre a ciò, si potranno ammirare delle vere e proprie opere d’arte da gustare, da statue a portali ed elementi scenografici che andranno ad abbellire il “villaggio” allestito nel salotto cittadino.

L’iniziativa intende attrarre visitatori da tutta la provincia, ma anche dalle zone limitrofe e dal vicino Abruzzo, offrendo un’elegante e raffinata mostra-mercato del cioccolato che sarà affiancata anche dalle possibili occasioni di shopping “scontato” . Tra le iniziative, è previsto infatti uno sconto speciale da parte dei cioccolatieri a chi si presenterà con la card di Ascolincentro (che può essere ritirata presso uno dei negozi o locali dell’associazione, identificabili grazie all’apposito adesivo).

“Il nostro obiettivo è come sempre quello di andare a rivitalizzare, con iniziative mirate che possano attrarre nuovi visitatori, il centro storico cittadino– spiega Primo Valenti, presidente di Ascolincentro –. Abbiamo puntato sul cioccolato, con una nuova tipologia di festival superiore a quella dello scorso anno, con cioccolatieri qualificati da tutta Italia. Ci saranno anche momenti di animazione e, soprattutto, invitiamo le attività commerciali del centro storico a contribuire alla riuscita dell’evento restando aperti anche oltre il normale orario nella serata di sabato 3 marzo e domenica 4 marzo”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.