ASCOLI PICENO – Fotografi e videomaker cercasi. Col bando “Dreaming Terre del Piceno” si selezionano 8 artisti (4 fotografi e 4 videomaker), di cui 4 residenti nella Provincia di Ascoli e 4 nella Regione Marche, per la produzione di materiale video e fotografico sulla Provincia di Ascoli Piceno per il portale d’informazione turistica “Terre del Piceno”.

Il sito (www.terredelpiceno.it) intende realizzare e pubblicare su piattaforme 2.0 materiale video e fotografico per la promozione del territorio piceno e del suo patrimonio paesaggistico, storico-artistico, culturale ed enogastronomico. Soggetto di studio saranno luoghi e paesaggi, architetture e opere d’arte, artigianato e folklore, dei comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Carassai, Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Spinetoli, Colli del Tronto, Ascoli Piceno, Venarotta, Palmiano, Comunanza, Rotella, Force, Castignano, Roccafluvione, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo, Montemonaco, Offida, Ripatransone, Acquaviva Picena, Montefiore dell’Aso, per testimoniare ciò di cui questi territorio è ricco, e molti altri aspetti riconducibili al tema del turismo alla scoperta del territorio. Ogni autore è assolutamente libero di fornire una sua interpretazione di ciò che riguarda la sua produzione, volendosi realizzare proprio lo scopo di intercettare le molteplici forme di attenzione, approccio, scoperta e comunicazione del patrimonio territoriale piceno.

La partecipazione è aperta a soggetti under 40 in possesso della propria apparecchiatura per la produzione di filmati e fotografie. La selezione sarà effettuata sulla base di biografia/portfolio da fornire in forma digitale, o anche mediante il trasferimento del link del sito personale dell’artista. Per la selezione Terre del Piceno si avvarrà di esperti del settore artistico, web, turistico e di promozione territoriale. Criteri di selezione saranno la tecnica artistica, il curriculum, la presenza sul web e sui media, la potenzialità a rispondere ad esigenze di tipo promozionale e turistico.
La valutazione della giuria è insindacabile.

Le candidature si dovranno presentare attraverso la compilazione del modulo di adesione che troverete su www.facebook.com/TerredelPiceno/app_200103733347528 e sul portale www.terredelpiceno.it entro e non oltre il 31 marzo 2012. Non sono ammesse candidature giunte successivamente a detta data, né altre forme di presentazione delle candidature. I nomi dei candidati prescelti verranno pubblicati entro il 3 aprile 2012  sul sito www.terredelpiceno.it e sul profilo fb di Terre del Piceno www.facebook.com/TerredelPiceno. Tutto il materiale prodotto (foto e video) diventerà proprietà di Terre del Piceno che se ne riserva l’utilizzo esclusivo e commerciale.

Quanto alle modalità di lavoro, Terre del Piceno ha invitato 8 travel blogger per una settimana alla scoperta del territorio piceno. Il materiale prodotto in quei giorni confluirà, tra l’altro sui blog degli ospiti. Gli artisti dovranno partecipare alle attività dal 25 aprile al 2 maggio compreso, ospiti insieme ai travel blogger sul territorio e lavoreranno su temi assegnati secondo i seguenti tag: paesaggio, enogastronomia, architettura, arte, storia, tradizione, esperienza, identità, vacanza attiva. Ad ogni partecipante sarà riconosciuto oltre al vitto e all’alloggio per i giorni di lavoro, un rimborso forfettario per i costi di post produzione pari a € 200 cadauno.

Per info: Terre del Piceno 392.2686451; [email protected]; www.terredelpiceno.it


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.