ASCOLI PICENO – Si rinnova l’impegno della Provincia nel campo dell’istruzione e della formazione post-scolastica con la messa a bando di 12 borse studio “Gabriele Censori” per l’anno accademico 2011/2012. Si tratta di un piccolo sostegno per studenti particolarmente meritevoli e con reddito inferiore ad una determinata soglia che intendano studiare a Roma o che già siano iscritti a corsi universitari nella capitale. Tra i requisiti richiesti: essere residenti nel territorio provinciale.

Come noto, nel testamento aperto nel 1950, l’avvocato Censori, profondamente legato a Roma e alla sua terra d’origine (Acquasanta), dispose di destinare le proprie sostanze per l’encomiabile iniziativa. Gli assegni di studio erano stati erogati fino al 2003, anno in cui si interruppe l’iter di assegnazione, ripristinato già da due anni attraverso un nuovo regolamento su impulso dell’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione.

Dopo l’attribuzione per l’accademico 2010/2011 di 8 assegni, per l’edizione 2011/2012, saranno dodici gli studenti della provincia che beneficeranno di un contributo a testa di 1000 euro. Le borse saranno assegnate in base a un’apposita graduatoria, stilata da una Commissione presieduta dal presidente o dall’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, che terrà conto sia della situazione economica dei destinatari, sia del merito scolastico (voto di maturità non inferiore ai 70/100 mentre per coloro che intraprendono gli studi universitari ed una votazione media non inferiore a 24/30).

Oltre al merito, sono considerate le condizioni economiche dello studente, individuate sulla base dell’indicatore Isee che valuta la situazione di reddito familiare e di quella patrimoniale relative all’anno precedente rispetto a quello di assegnazione della borsa.

Si ricorda che gli interessati possono presentare domanda (sottoscritta o firmata dal genitore o da chi esercita la podestà sugli aspiranti qualora non avessero conseguito la maggiore età) entro il 15 giugno 2012 indirizzandola agli uffici della Provincia di Ascoli Piceno – Servizio Cultura Beni Culturali Pubblica Istruzione.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0736-277514 o consultare il sito internet www.provincia.ap.it.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.