ASCOLI PICENO – Riceviamo e pubblichiamo da Roberto Zazzetti, cittadino.

Con la presente volevo segnalarvi l’ennesimo caso di inciviltà verificatosi ad Ascoli Piceno nei confronti delle persone con disabilità, ed elencandovi altre problematiche da tempo irrisolte.
• I dissuasori installati lunedi davanti all’ingresso per i disabili della Fondazione Carisap, divelti già oggi mercoledi 30 maggio, le foto in allegato.
• La tratta degli autobus attrezzata per le persone con disabilità ferma, poichè non si riescono a realizzare le ultime tre piazzole di sosta attrezzate nel centro storico in quanto i residenti si oppongono ad esse poiché sarebbe necessario togliere alcuni posti auto loro riservati.
• Gli stessi residenti si lamentano della presenza di troppe piazzole di sosta a noi dedicate.
• La posta centrale non è accessibile agli anziani e alle persone con disabilità dà più di 10 anni, e lo scivolo per accedervi è sempre ostruito dà auto in sosta,non sanzionate dai viglili.
• Le sedi dei sestrieri non sono accessibili alle persone con disabilità, nonostante abbiano fra i propri scopi l’aggregazione di tutti i sestrieranti e che a Siena le sedi delle contrade sono tutte a norma.
• L’assessorato alle Politiche sociali si trova al terzo piano con un’ascensore spesso guasto, con spazi angusti caldi d’estate e freddi d’inverno, nell’indifferenza degi dirigenti e dell’amministrazione.
• Ascoli Piceno non è accessibile agli stranieri con disabilità che visitano la nostra città, in particolare negli esercizi pubblici addetti alla somministrazione e vendita di bevande e alimenti, nell’indifferenza più completa degli enti addetti ai lavori.
• Le piazzole di sosta a noi riservate sono spesso occupate da cittadini incivili sporovvisti di apposito tagliando, oppure scippato ad un proprio familiare disabile.
Sono stufo di fare il cane dà guardia all’inciviltà e all’ignoranza dei cittadini ascolani, e spero che i Vigli urbani, i carabinieri e la polizia stradale applichino le leggi vigenti, e non pratichino lo sport più diffuso fra gli italiani, lo scaricabarile. Vi allego anche la foto di un bagno riservato ai disabili di un ristorante della zona.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.