SPINETOLI – Continua la stretta collaborazione CONI – Comune di Spinetoli, in una coesione che ha permesso, anche quest’anno, di promuovere il progetto “Sport a Scuola”. L’iniziativa, organizzata dal C.O.N.I. provinciale con un protocollo d’intesa insieme al Comune di Spinetoli, la Provincia di Ascoli Piceno e l’Istituto Scolastico Comprensivo di Spinetoli, ha coinvolto circa 400 bambini delle scuole elementari dei plessi di Via Nino Ciabattoni, Via Cinaglia e Spinetoli Capoluogo. Durante l’anno scolastico i 12 esperti-consulenti in Educazione Fisica incaricati dal C.O.N.I., coadiuvati dal responsabile tecnico del C.O.N.I. il Prof. David Galasso, hanno svolto settimanalmente un’ora di attività motoria per ogni classe.

Al termine dell’anno, il 16 Maggio scorso, si è svolta, all’insegna del divertimento, dello sport e dello stare insieme, la festa finale dello Scuola Sport 2012, la manifestazione conclusiva al campo comunale di Spinetoli ” OASI LA VALLE “ con la presenza di tutte le classi coinvolte nel progetto dell’istituto scolastico. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 9.30 per terminare alle 12.00. Molte le autorità presenti: il sindaco di Spinetoli Angelo Canala, che ha partecipato alla premiazione finale con la consegna degli attestati ai ragazzi, il consigliere con delega allo Sport del Comune di Spinetoli Proietti Giuseppe, che ha promosso il progetto e coordinato la preparazione della festa insieme al docente David Galasso, l’Assessore al Bilancio del Comune di Spinetoli Benito Erbuto, promotore della manifestazione negli anni passati, ed il segretario del CONI provinciale Giorgio Allegrini.

Insieme hanno promosso in pieno questa giornata di attività ed hanno espresso grande soddisfazione del lavoro svolto. I ragazzi si sono cimentati in tutte le attività proposte dallo staff tecnico. L’attività consisteva nello svolgimento di dieci stazioni col tempo di quindici minuti ognuna, una diversa dall’altra, e con diversi obiettivi da raggiungere nell’ambito di discipline motorie estremamente stimolanti. Quest’anno la novità è stata la presenza di una stazione dedicata al tiro con l’arco, disciplina olimpica che sta prendendo piede nel nostro territorio grazie all’operato e alla presenza dell’associazione Arco Avis, capeggiata dal Presidente Manuela Faina e dal Maestro Roberto Morganti.La giornata si è rivelata allegra e divertente, tutti si sono dimostrati interessati: i bambini, gli insegnanti, le collaboratrici e le istituzioni presenti.

“Ho raccolto questo progetto dall’Assessore Benito Erbuto, ex delegato allo Sport, con entusiasmo – spiega il consigliere con delega allo Sport Giuseppe Proietti – ritenendo il progetto uno strumento importante per la fase motoria dei ragazzi delle scuole elementari, che va dall’attività di base ai giochi di squadra. Spinetoli risulta essere l’unico Comune della Vallata ad essere riuscito nella realizzazione della manifestazione finale, un momento di aggregazione e di festa, una cornice inimitabile, in un impianto sportivo importante come quello dell’Oasi La Valle. Confidiamo nell’appoggio del CONI per questo progetto anche negli anni a venire. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati alla riuscita del progetto e della manifestazione finale, e un doveroso ringraziamento va all’Amministrazione Comunale, all’Istituto Scolastico, alla Provincia di Ascoli Piceno, alle maestre, per la calorosa collaborazione avuta con lo staff del CONI che rinnova l’appuntamento per il prossimo anno con Sport a Scuola 2013“.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.