ASCOLI PICENO – Si torna a parlare della S.P. Mezzina. L’assessore Regionale Antonio Canzian annuncia ieri la firma dell’accordo, tra la Provincia e l’ente regionale, che mette fine al piano programmatico iniziato nel 2007, nell’ambito dell’ammodernamento della S.P. Mezzina, che terminerà, con la sistemazione del terzo lotto, entro il 2015.

“L’intervento viene compreso nell’elenco delle opere pubbliche della Provincia di Ascoli Piceno – dichiara Canzian in una nota – ma il primo tracciato progettato non ha soddisfatto tutte le esigenze, in particolare per quanto riguarda la sua compatibilita’ con la ristrutturazione della Fornace di Offida. Si e’ reso quindi necessario un nuovo progetto preliminare che ha ottenuto l’approvazione definitiva nel dicembre 2011.  Il progetto rientra negli interventi finanziati con l’Intesa istituzionale tra Governo nazionale e Regione, siglata a seguito del terremoto del 1997”.

“  Un intervento da 10 mln di euro che consentira’ di adeguare 2,2 km della sede stradale, dalla fine dei lavori del primo lotto (Km 6+010) fino alla ”Vecchia Fornace” di Offida. Il percorso prevede un tratto di strada di 152 metri, all’altezza della località Case Matricardi. Vengono stanziate risorse per avviare la rinascita e lo sviluppo del territorio colpito dagli eventi sismici attraverso Accordi quadro.  Uno, in particolare, prevede l’adeguamento della strada intervalliva di connessione delle aree industriali del Piceno, a supporto delle attivita’ produttive e dei centri abitati”.

L’adeguamento ricade interamente nel territorio del Comune di Offida. La nuova strada verra’ classificata come ”extraurbana secondaria”, e lo svolgimento di tutte le attivita’ tecniche e amministrative sarà a carico della Provincia di Ascoli Piceno, mentre la Regione curera’ la liquidazione del finanziamento. L’approvazione del progetto esecutivo ci sarà entro il 31 dicembre 2012, mentre i lavori lavori saranno appaltati per giugno 2013 e concluderanno, salvo proroghe, a giugno del 2015.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.