CASTORANO –  I Uochi Toki sono un duo originario di Alessandria, formato da Matteo “Napo” Palma e Riccardo “Rico” Gamondi. Nascono nel 2002 e, forti della precedente esperienza musicale dei due nel gruppo hip hop Laze Biose, il debutto discografico arriva nel 2003 con Vocapatch, lavoro composto da ben 31 pezzi, senza titolo e con basi sperimentali. Uchi Toki, Laze Biose, La Chiave del 20, Libro Audio e Cuore Amore Errore Disintegrazione, sono gli altri capolavori che negli anni successivi hanno segnato la carriera del duo. L’ultimo disco, dal titolo Idioti, è uscito nel marzo 2012.

E proprio sull’ultimo inedito dei Uochi Toki l’Associazione Culturale Blob non ha dubbi :” Circolava voce che “Idioti” fosse un disco più pop rispetto ai precedenti. Tutt’altro, forse ancora più infarcito di pop up, di infiniti link visionari aperti-chiusi-riaperti, infiniti micro-universi incastrati negli spazi angusti delle (non)rime, rimandi accatastati nel subconscio dell’ascoltatore in attesa dell’aggiornamento del sistema operativo, per destreggiarsi nel flusso di pensieri di Napo, avviluppato alle basi di Rico”.

I Uochi Toki sono più hardcore dei gruppi hardcore. Molesti, contorti, controcorrente, provocatori. Basi perverse, frutto di sperimentazione ai limiti del sopportabile, non sono certamente una novità in casa Uochi Toki. Luminare, in tal senso, l’esperienza Dalek (gente approdata col tempo a deflagrazioni rumoristiche in compagnia dei Faust), ma anche alcuni rigurgiti elettronici made in Offlaga(DiscoPax), brutalizzati per l’occasione. Altro che cercare il nostro consenso ammiccando”, i Uochi Toki continuano a distribuire schiaffi e scappellotti, senza timore né compromessi”.

L’opening act ha la firma di Resident Dj, l’ingresso sarà gratuito e l’evento, che si terrà in Piazza Martiri di via Fani di San Silvestro di Castorano, sabato dalle 22:00 in poi, sarà caratterizzato dalla presenza di molte associazioni culturali e di un gustoso percorso gastronomico. Infoline:  telefonare al 328-0041007 oppure inviare mail all’indirizzo [email protected].


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.