ASCOLI PICENO  – Con la partecipazione ad Eurochocolate, dal 19 al 28 ottobre a Perugia, si alza ufficialmente il sipario su Piceno Open, il progetto di valorizzazione dei prodotti a denominazione e di quelli derivanti da agricoltura biologica del Piceno.

Il progetto realizzato da Vinea permetterà in tre anni di investire in promozione dei vini Doc e Docg, dell’oliva ascolana del Piceno Dop, del vitellone bianco dell’Italia centrale Igp e della vasta gamma di prodotti biologici circa 2,4 milioni di euro con un contributo comunitario di circa il 70% dell’intera somma. Ad Eurochocolate, il più importante evento nazionale dedicato al cioccolato che attira ogni anno circa un milione di visitatori, Piceno Open sarà presente con uno spazio in Piazza Italia, il cuore dell’evento umbro, di circa 30 metri quadrati dove sarà possibile degustare i vini del Piceno, dalla Docg Offida, con i celebrati Passerina e Pecorino, al Rosso Piceno Superiore fino alla Doc Terre di Offida che trova nei vitigni pecorino e passerina spumantizzati gli assoluti protagonisti.

Un’opportunità importante per presentare i vini piceni al grande pubblico che si recherà a Perugia, da tutta Italia e non solo, in occasione della golosa manifestazione. Ad accompagnare i vini piceni immancabile protagonista sarà l’oliva ascolana del Piceno Dop fritta e servita nel classico conetto di cartapaglia.

I vini piceni saranno protagonisti anche nell’articolato calendario di degustazioni guidate gratuite di Eurochocolate, in programma nei saloni del Centro Servizi Camerale Galazzo Alessi nel centro storico di Perugia, grazie ad un curioso abbinamento con il cioccolato. Le degustazioni, quattro in tutto, sono in programma alle ore 19.00 delle giornate di sabato 20 Ottobre (Passerina), domenica 21 (Rosso Piceno), sabato 27 (Igt Rossi) e domenica 28 (Pecorino). Un abbinamento insolito quello tra vino e cioccolato che non mancherà di incuriosire i partecipanti, in collaborazione con le aziende ad oggi aderenti al progetto Piceno Open: De Angelis, Velenosi, Villa Grifoni, San Filippo e Ciù Ciù.

Infine Piceno Open sarà protagonista della “Serata di Gola”, la serata di gala di Eurochocolate, che si svolgerà venerdì 26 Ottobre. Nel corso della serata verranno serviti tutti prodotti a marchio Piceno, dal vino alle olive farcite e fritte DOP, ai salumi e formaggi bio, dalla pasta alla carne di vitellone bianco, concludendo con un dessert tipico del territorio.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.