ASCOLI PICENO – Un fine settimana all’insegna della grande cucina è quello che si prospetta per il 16 e il 17 novembre all’hotel Marche di Ascoli: due mezze giornate di lezioni pratiche di cucina in compagnia di Giovanni Allegro, il famoso cuoco specializzato in cucina naturale, insegnante a Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva della fondazione IRCCS (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), collaboratore del dipartimento di Scienze biomediche e del CPO-Piemonte (centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione Oncologica) nell’ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori.

La stretta relazione che lega la nostra salute con una sana alimentazione ha fatto crescere l’interesse nei confronti della cosiddetta “cucina naturale”. Una cucina che si caratterizza non solo per piatti prelibati,  ma insegue un ideale di salute e a cui oggi viene riconosciuto un ruolo fondamentale nella prevenzione primaria delle patologie moderne.

Lo scopo del corso è quello di far conseguire ai partecipanti un’idea aggiornata e divertente sulla buona cucina che fa bene al fisico e alla mente . Durante le lezioni di cucina si prepareranno piatti buoni e rispettosi delle regole salutari-nutrizionali. Lo chef Allegro illustrerà come il cibo, anche se gustoso e ben presentato,  possa contribuire a creare le basi di una buona salute. I piatti preparati saranno consumati dai partecipanti insieme alla fine delle lezioni.

Il corso si svolgerà nei locali dell’hotel Marche, la sede dell’istituto professionale per i servizi Alberghieri e Ristorazione di Ascoli in via Kennedy,34: venerdì 16 novembre dalle 16.30  alle 19.30;  sabato 17 novembre dalle 10.30 alle 13.30.

Durante gli incontri si parlerà: di zuppe e minestre, della cucina dei cereali integrali, dei derivati proteici vegetali, delle verdure cotte e crude, di come evitare gli errori nutrizionali più comuni, dei dolci secondo le regole di una sana pasticceria, della scelta degli ingredienti.

L’adesione al corso prevede una  quota di 40 euro, comprensiva  delle lezioni, del materiale didattico e dei pasti.

Il numero dei partecipanti è limitato. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria dell’istituto Oncologico marchigiano di Ascoli (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13) tel. 0736 358406.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.