OFFIDA – Info-day sul programma Gioventù in Azione a offida.  Il giorno 23 novembre 2012 a partire dalle ore 15, presso il Wine-bar Spazio Vino dell’Enoteca Regionale di Offida, si svolgerà l’incontro gratuito promosso dall’Agenzia Nazionale Giovani ed organizzato dalle associazioni Euro-Net di Offida ed I Girasoli di Acquaviva Picena, con il patrocinio del Comune di Offida, dal Comune di Acquaviva Picena e dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto.

“Gioventù in Azione” 2007-2013 è un programma della Commissione Europea – DG Istruzione e Cultura, che promuove l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale, attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

Le Iniziative Giovani, in particolare, offrono ai giovani la possibilità di sviluppare ed esprimere la loro creatività e il loro spirito d’iniziativa. Grazie a questa Azione, un gruppo di giovani può ideare e gestire un progetto a livello locale, regionale e nazionale, trattando temi e problematiche legati al mondo giovanile e di attualità in Europa. Essa sostiene, inoltre, la messa in rete di progetti simili tra Paesi diversi, per rafforzarne il carattere europeo e moltiplicare la cooperazione e lo scambio di esperienze tra i giovani.

Aperto a tutti i giovani, a prescindere dal loro background sociale, educativo o culturale, il programma Gioventù in Azione fornisce a centinaia di migliaia di giovani l’opportunità unica di esplorare e sperimentare in modo concreto il significato di inclusione e di rispetto per la diversità. Inoltre, è anche possibilità per sviluppare nuove capacità e competenze in ambienti non formali e informali.

Gli obiettivi della giornata saranno quelli di far conoscere il programma Gioventù in Azione in generale e di analizzare nello specifico le azioni 1.1 (scambi giovanili), 1.2 (Iniziative Giovanili) e 2 (Servizio Volontario Europeo).
Saranno presenti
• Agenzia Nazionale per i Giovani
• Valerio Lucciarini De Vincenzi, Sindaco Comune di Offida
• Pierpaolo Rosetti, Sindaco Comune di Acquaviva Picena
• Angelo Canala, Presidente Unione Comuni Vallata del Tronto
• Mariella Poggi e Giorgio Morganti di European Cooperation Network (Euro-Net)
• Paola Ciarrocchi  e Micaela Gasparrini , dell’Associazione I GIRASOLI Onlus

Un funzionario dell’Agenzia Nazionale che illustrerà il Programma Gioventù, nella sua struttura generale, ed in particolare si soffermerà sull’Azione 1.1. Questa Azione ha lo scopo di accrescere la mobilità giovanile sostenendo gli scambi tra giovani e sviluppare la cittadinanza dei giovani e la loro comprensione reciproca sostenendo iniziative, progetti ed attività giovanili attinenti alla partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Saranno anche presenti, con le loro testimonianze dirette, i giovani che hanno organizzato e/o partecipato agli scambi internazionali.
Sono invitati a partecipare organizzazioni giovanili/gruppi di giovani, enti locali e responsabili delle politiche giovanili, associazioni interessati a conoscere e a partecipare al programma Gioventù in Azione e alle diverse opportunità di finanziamento nel settore delle politiche giovanili.

Durante l’Info-day saranno anche spiegate le modalità di presentazione e di progettazione degli interventi.

Per partecipare è gradita la registrazione utilizzando il modulo di adesione disponibile sui siti web di Euro-Net ed I Girasoli ed inoltrarlo entro il 21 novembre 2012 via mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o via fax al seguente numero: 0736/888235.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.