ASCOLI PICENO – Venerdì 1 febbraio 2013 si è svolta presso il Circolo Tekne di Ascoli Piceno la conferenza stampa di presentazione della Carta dei Servizi del rinnovato Punto Famiglia delle Acli di Ascoli Piceno.

“In questo periodo di forte emergenza sociale causato da una delle recessioni più gravi della storia del nostro paese dice il presidente Emidio Cecchinile Acli, insieme ad altre associazioni, hanno approntato un’offerta di servizi e consulenze gratuite da offrire ai cittadini per contribuire a risolvere alcune delle problematiche che affliggono le famiglie italiane. Per conseguire l’obiettivo che ci siamo posti prosegue Cecchinici siamo messi in rete con associazioni e professionisti affinché l’offerta risultasse completa e utile ai cittadini”.

Sono attive le consulenze fornite da Caf Acli (assistenza fiscale a cittadini e associazioni), Patronato Acli (Previdenza Integrativa, badanti, colf e immigrati), Cemeco, (Mediazione Familiare e Counseling),  Assomed Il Ponte, (conflitto famigliare, coniugale e sociale) La Meridiana Onlus (disturbi psichici, fisici e sensoriali), MDC (tutela dei diritti dei consumatori) Il Melograno (doposcuola, ripetizioni e centri estivi) e Tekne (corsi e laboratori musicali gratuiti).

Insieme alle Associazioni opera nel punto famiglia TVA, storica televisione locale facente parte del bouquet di Rtm, che diventa l’amplificatore del Punto Famiglia proponendosi come “Televisione Sociale” mettendosi a disposizione degli operatori non profit e dei cittadini. Nelle prossime settimane partiranno le prime due trasmissioni: Acli Informa dove gli operatori saranno in video per rispondere ai quesiti dei cittadini e il TG Etnico con gli immigrati che daranno voce alla loro comunità trasmettendo notizie e informazioni in lingua.

“Naturalmente conclude Cecchini oggi è solo un punto di partenza e l’auspicio è che la rete diventi prossimamente più estesa e più efficiente possibile per cui famiglie, professionisti, enti e associazioni che fossero interessate potranno aderire in qualsiasi momento al Punto Famiglia”.

Per informazioni ci si può recare presso la sede Acli di Via 3 ottobre, 9 oppure telefonare allo 0736-342224 o scrivere a [email protected].


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.