ASCOLI PICENO – L’orchestra giovanile della Scuola di Musica Tekne ammessa alla onlus del M°Abbado. Alla Scuola di Musica ascolana è stato conferito lo status di membro ufficiale del Sistema Nazionale di Orchestre e Cori Giovanili in Italia.

E’ una grande soddisfazione e un importante riconoscimento per l’attività che la nostra scuola svolge da 20 anni sul territorio – dice Emidio Cecchini, direttore artistico di Tekne Unasp Acli – che colloca la nostra associazione in un ristretto numero di scuole che ha il privilegio di lavorare in rete con l’organizzazione presieduta dal M° Claudio Abbado. Un nuovo riconoscimento prosegue Cecchini che si aggiunge all’autorizzazione ricevuta di recente a svolgere i corsi di diploma in musica (e prossimamente di laurea) da parte di Edexcel, uno degli enti formativi più importanti al mondo e accreditato presso il ministero della Pubblica Istruzione.

“El Sistema” è il progetto che il M° Abbado ha fortemente voluto importare in Italia dopo che il M°Abreu ha sviluppato negli anni in Venezuela coinvolgendo oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e dell’educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi sul territorio venezuelano. Il progetto, italiano fortemente voluto dal celebre direttore d’orchestra milanese e dalla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole si prefigge l’obiettivo di diffondere la pratica orchestrale infantile e giovanile come strumento educativo primario per la diffusione della cultura musicale attraverso l’integrazione sociale dei giovani italiani e stranieri.

Con il progetto italiano delle Orchestre e Cori giovanili si vuole, infatti, avviare un’azione di sistema volta a offrire a livello cittadino un’opportunità di accesso gratuito alla musica a un numero sempre maggiore di ragazzi.

Si tratta di un’importante opportunità che il territorio ascolano assume in ordine alla cultura musicale poiché la condizione di membro aderente della Scuola di Musica Tekne consentirà lo sviluppo di progetti di forte coinvolgimento delle scuole materne ed elementari e, in generale, dei giovani interessati alla musica.

Attualmente la scuola ascolana ha in essere presso le scuole cittadine attività corali e strumentali oltre al coro e all’orchestra sinfonica giovanile attiva presso la propria sede di via Piemonte. Lo staff, sotto la supervisione del M° Emidio Cecchini è formato da  giovani e valenti musicisti del territorio: Sergio Capoferri (coordinatore dell’orchestra e responsabile area fiati), Alessio Giuliani (violino), Daniela Tremaroli (violoncello), Matteo Fantini (contrabbasso), Francesco Ghezzi (ance), Federico Bruni e Matar Mbaye (percussioni), Valentina Bonci e Luca Angelini (canto corale) e Tatatiana Nikolenko (pianoforte).

Tutti i bambini che frequentano le scuole primarie e che hanno voglia di compiere un viaggio nel meraviglioso mondo della musica, possono rivolgersi presso la scuola di musica Tekne per frequentare gratuitamente un corso di musica per strumenti di orchestra o di canto corale. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre, gratuitamente, lo strumento necessario per frequentare i corsi musicali. (info 0736.343404 – [email protected])


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.