ASCOLI PICENO – Tridimensionale: non nella dimensione spaziale, ma in quella artistica. Sguardo all’attualità sociale cittadina e quindi immaginazione di una storia, trasposizione in un fumetto che sarà stampato e poi in un racconto radiofonico tratto dallo stesso fumetto. Stiamo parlando del progetto “La voce dell’immaginazione“, laboratorio creativo che vede assieme il Centro Giovanile “L’Impronta” di Ascoli Piceno collegata al servizio pastorale della Diocesi, il laboratorio Minimo Teatro e l’associazione Dimensione Fumetto.

Il laboratorio avrà il via martedì 19 febbraio dalle 18 alle 20, sempre presso il Centro Giovanile “L’Impronta”, in Piazza Bonfine, e continuerà per tutti i martedì, fino al mese di maggio, quando il lavoro dovrebbe essere concluso. L’iniziativa è destinata ai giovani dal primo anno delle scuole superiori in su, fino agli studenti universitari. L’unica richiesta è un rimborso spese di 15 euro.

“L’obiettivo di questo progetto è quello di una presa di coscienza nei giovani della città in merito alla loro vita in Ascoli – spiega don Paolo Sabatini della Pastorale Diocesana – La cosa importante è che saranno i partecipanti a decidere i vari temi che saranno seguiti: il nostro unico intervento sarà quello di indirizzarli”.

“Tre saranno le fasi del nostro progetto: primo la costruzione della storia, quindi la sceneggiatura, l’attività pratica di disegno del fumetto e poi la registrazione audio dello stesso”, fa sapere Mara Esposto di Radio Incredibile, emittente on line nella quale sarà presente il lavoro audio finale.

Stefano Traini, del Laboratorio Minimo Teatro, aggiunge: “I risultati attesi sono molteplici: si tratta di una storia che potrà sia essere letta che ascoltata. In questo caso il nostro apporto consisterà non solo nella recitazione, che consiste in un doppiaggio, ma anche nell’interpretazione e nella dizione e impostazione vocale”.

Per ulteriori informazioni: www.ascoligiovane.it, telefono 0736251000, 3895703333.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.