ASCOLI PICENO – Si avvia alla conclusione la stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno realizzata dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88. Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile il penultimo appuntamento in cartellone è Ben Hur. Una storia di ordinaria periferia, spettacolo dedicato al personaggio di fama cinematografica che approda al teatro con Paolo Triestino, Nicola Pistoia e Elisabetta De Vito.

In Ben Hur si affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in modo nuovo e brillante. Gianni Clementi – autore del testo – riesce a presentare temi di attualità con grande semplicità suscitando nel pubblico momenti di profonda riflessione, ma anche di grande ilarità. Sergio, interpretato da Nicola Pistoia, che firma la regia dello spettacolo, è uno stuntman caduto in disgrazia dopo un avvio eccellente niente di meno che con Spielberg nel film Salvate il soldato Ryan. Oggi si ritrova infortunato e in attesa di risarcimento; così per sbarcare il lunario si arrangia a posare, vestito da centurione per i turisti che passano davanti al Colosseo. Sua sorella Maria (Elisabetta De Vivo) è separata, per arrotondare gli spiccioli del fratello è costretta a lavorare in una chat erotica.

A rompere il tran tran quotidiano arriva Milan (Paolo Triestino), ingegnere bielorusso con tanta voglia di lavorare. Per mandare soldi alla sua famiglia, Milan si arrangia a far tutto, anche a sostituire Sergio nel ruolo di centurione. La coppia Triestino-Pistoia, conferma il successo ottenuto con Muratori di Edoardo Erba e Grisù, Giuseppe e Maria dello stesso Clementi, in questa nuova pièce scritta appositamente per loro.

Le scene dello spettacolo – prodotto da Neraonda – sono di Francesco Montanaro, i costumi di Isabella Rizza e il disegno luci di Marco Laudando.

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970.

Inizio spettacoli ore 20.30.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.