ASCOLI PICENO – Che cos’è la democrazia partecipativa e deliberativa? Come può un’amministrazione comunale condividere la responsabilità delle decisioni con i cittadini, coinvolgerli direttamente nelle scelte? Di tutto questo si parlerà con Pier Paolo Fanesi, esperto del settore, che ci farà conoscere esperienze consolidate e praticate di democrazia diretta. L’incontro è organizzato dall’associazione 2015Ascolicapoluogo e si svolgerà presso il Foyer del teatro Ventidio Basso sabato 27 aprile alle ore 17.30.

In un momento in cui è evidente il drammatico distacco tra i cittadini e le loro rappresentanza è necessario interrogarsi e cercare forme nuove di partecipazione democratica che possano far sentire i cittadini, insieme ai loro rappresentanti eletti, protagonisti delle scelte riguardanti la città.

Per bilancio partecipativo, infatti, non si intende solo la condivisione del momento della presentazione o la rendicontazione del bilancio ma una continuativa pratica di democrazia deliberativa che prevede incontri e confronti tra rappresentati e rappresentanti per giungere insieme a scelte condivise sui problemi principali della città .


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.