OFFIDA – Tornano le gare podistiche a Offida. Per il 1°maggio previsti la dodicesima edizione del Trofei Groupama “Città di Offida”, per Società “Croce Santa”, e Avis Comunale e Provinciale. Inoltre è prevista anche per il quinto anno consecutivo, la Maratonina del Serpente Aureo.

“Questa è cresciuta di anno in anno- commenta l’assessore allo Sport Piero Antimiani– ormai è un evento atteso da sportivi appassionati e turisti. Il numero sempre maggiore dei partecipanti dimostra come sia curata questa manifestazione che è di fatto una giornata di festa di aggregazione sportiva e sociale e un momento di promozione turistica. La nostra amministrazione non ha mai nascosto di puntare sul binomio sport-turismo. Le Colline offidane saranno al centro dell’attenzione”.

Tanti atleti, anche professionisti, ma anche tanti entusiasmo. Il podismo .

Per il Presidente Polisportiva, Diego Pierantozzi il primo maggio si svolgerà di fatto un insieme di attività e iniziative che entusiasmano tutti, non solo i professionisti.

“Da 740 dell’anno scorso a 1000 partecipanti- continua l’organizzatore Francesco D’Angelo- Abbiamo anche il primato dell’unico Campionato regionale di 10 chilometri. Si terrà anche la corsa per i più piccoli. Le iscrizioni per la non competitiva e per i bambini si potranno effettuare nella mattina stessa. Dopo la corsa indicazioni per i ristoranti e un buffet per tutti i partecipanti e le famiglie”.

“In un momento difficile come questo ogni cosa deve avere una giusta collocazione-commenta in fine il sindaco Valerio Lucciarini-Certezze di oggi non sono certezze di domani e tutto si può dire al comune di Offida tranne che non si sia adoperato in questi anni per sostenere manifestazioni simili”.

Fondamentale come ogni anni lo sponsor della Groupama di Marcello Seghetti.

Curiosità: Fu proprio Valerio Lucciarini, allora assessore allo Sport, a volere la Maratonina. Nella locandina che abbiamo allegato come foto, si riconosce il sindaco Luciano Agostini che partecipò al Trofeo Groupama. Abbiamo chiesto all’attuale primo cittadino se e quando arriverà il suo turno e lui ci ha simpaticamente risposto: “Mi attengo alla potenza del fotomontaggio” (scatenando la risata di tutti i presenti). Nei primi quattro anni è stata Marcella Mancini ad aggiudicarsi la vittoria ad Offida. Vedremo se la famosa maratoneta sambenedettese vincerà anche la quinta edizione.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.