ASCOLI PICENO – Cerchi “Come fare”? Trovi ad attenderti una scritta in latino. Una stranezza segnalataci da una nostra attenta lettrice, Eleonora Chindemi, riguardante il sito della Provincia.
Se si cerca l’area “Come fare”, in cui teoricamente si potrebbero ricevere consigli sul lavoro, l’abitare, avere una attività, ma anche benessere e salute e tante altre indicazioni, si arriva alla stessa pagina tutta scritta in latino: “Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce tempus massa vel erat adipiscing a mollis augue eleifend. Donec lorem velit, commodo a dictum in, consectetur vel nulla. Aenean sed lacus nisi. Sed tortor sem, ultrices eu pretium non, viverra quis augue. Donec tempus pretium dignissim. Cras tincidunt interdum sollicitudin. Fusce id mi quis quam posuere dapibus vitae eget augue. Vivamus auctor ullamcorper libero, non mattis nibh vehicula eget. Pellentesque in metus nunc, non gravida quam…”.
Facendo una dovuta ricerca, abbiamo scoperto, che il cosiddetto “Lorem Ipsum” in realtà sarebbe un testo di prova che si inserisce in una una pagina web in fase di realizzazione. Questo consentirebbe di riempire lo spazio vuoto del corpo destinato in seguito ad ospitare elementi testuali, con un contenuto leggibile ma privo di significato, in modo da mostrare la prova grafica in una forma simile a quella che avrà al momento della pubblicazione.
Copyright © 2025 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Non ci posso credere, un giornalista che ignora l’esistenza del “Lorem ipsum”?!?
Si usa come testo riempitivo da tantissimi anni!
(e comunque basta vedere su Wikipedia…)
Ma ha letto l’articolo fino in fondo?
Ma la lettrice in questione è la stessa del coordinamento di SEL? Se così fosse, siamo messi bene quanto a preparazione dei politici che vorrebbero governarci (e non venitemi a dire che si tratta di argomento specialistico o che l’adeguatezza di un politico non si calcola su questi dettagli)…
O tempora, o mores! (sperando tutti possano capire)