SPINETOLI – Proposte gastronomiche per veri gourmet, musica e spettacoli . Tutto questo, e non solo, alla 14esima sagra dei maccheroncini alla pagliarana, in programma dal 29 luglio al 5 agosto, a Pagliare del Tronto. Con oltre 600 posti a sedere, Piazza Kennedy sarà ancora più accogliente del solito, grazie alla puntuale organizzazione del Comitato Festa Patronale che metterà a disposizione quanto di meglio offerto dalla tradizione gastronomica locale, con gli stand che apriranno ogni sera, dalle 19 in poi.

Maccheroncini alla paglia rana, strozzapreti alla norcina e tanti altri piatti, saranno le specialità che, a scelta, i visitatori potranno degustare singolarmente, oltre al consueto menù (primo, secondo e contorno, al costo di 6 euro), diverso ogni sera.

“Moda sotto le stelle”, il 31 luglio,alle 21.30, sulla scia delle note di Radio Studio Erre; lo Staffettone Notturno Agonistico per le vie del paese, organizzato dal gruppo podistico Avis (31 luglio , dalle 21 in poi) e il 13° Vespa Raduno Nazionale (organizzato dal Vespa Club Piceno), il 3 e il 4 agosto dalle 9 , saranno solo alcune delle proposte, intervallate da momenti musicali di gruppi locali e non.

Ma la manifestazione, integrata nei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, prevede anche un programma religioso, cominciato dallo scorso 26 luglio, con una serie di processioni per le strade del paese e momenti di riflessioni e preghiere. I riti Sacri continueranno da mercoledì, 31 luglio, fino alla domenica successiva, 5 agosto, con Sante Messe, confessioni e la processione in onore di Maria Santissima Addolorata, con la partecipazione del corpo bandistico città di Spinetoli, prevista per il 4 agosto, dalle 17.30 in poi.

Il momento clou della manifestazione è atteso per domenica 4 agosto, con l’ingresso in scena di Alexia, cantautrice, compositrice, arrangiatrice e produttrice discografica italiana di fama internazionale. Il concerto, con ingresso libero, si svolgerà in piazza Kennedy, dalle 21. Lunedì 5 agosto, l’evento pagliarano si concluderà con l’estrazione della lotteria, con in palio la nuova Fiat Panda, e con i consueti fuochi d’artificio della Pirotecnica S. Chiara.

Il sindaco di Spinetoli, Angelo Canala, ringrazia “ i cittadini, i componenti del Comitato ed in particolar modo il nostro parroco, Don Basilio Marchei, presidente onorario del Comitato, per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento”. “Il nostro ringraziamento – aggiunge Giulio Ficcadenti, presidente del comitato – va alle famiglie e a tutte le attività economiche di Pagliare che hanno voluto sostenerci”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.