ASCOLI PICENO – Un curioso titolo – che gioca sull’inclusione della regione Marche nell’aggettivo inglese ‘remarkable’, eccezionale, sorprendente – per il progetto, REmarcheBLE!, un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione.

REmarcheBLE! DAY #ASCOLI che inaugura venerdì 15 novembre al Teatro Ventidio Basso e al Teatro Filarmonici la sezione dedicata al contemporaneo della stagione teatrale promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT.

Dopo un periodo di residenza, alcuni artisti – Teatro Cast di Alessandro Marinelli, Simone Guerro, Chris Rocchegiani, la Compagnia 7-8 chili e Mac Geyser – accompagnano gli spettatori in un viaggio poetico e inusuale alla scoperta delle loro opere create appositamente per l’occasione.

Due sono le repliche previste, la prima con inizio alle ore 19 e l’altra con inizio alle ore 21.30. Prima tappa Teatro Ventidio Basso dove il Teatro Cast presenta lo spettacolo Illusion. “Tu sei nato per essere felice – scrive il gruppo nelle note allo spettacolo – nessuno vuole farti del male. Tu sei una promessa di felicità, ti diceva la tua mamma. E la mamma ti vuole bene. Su questo siamo tutti d’accordo. La mamma ti ama davvero. E anche io. Anch’io ti amo d’avvero. Anch’io ti voglio bene. Un bene dell’anima.”

Dal Ventidio Basso al Teatro Filarmonici il pubblico è accompagnato dagli interventi urbani di Simone Guerro e le sue Scimmie: cosa succede nell’attraversare lo spazio che separa questi due luoghi cari alla città di Ascoli? “Iniziate a camminare”, questo l’invito di Simone Guerro del Gruppo Baku.

I luoghi toccati dalle attività del progetto sono: Teatro Ventidio Basso e Teatro Filarmonici (Ascoli Piceno); Teatro Gentile e Pinacoteca Civica Bruno Molajoli (Fabriano); Teatro Nuovo di Capodarco, Teatro Dell’Aquila e Cisterne Romane (Fermo); Teatro Studio Valeria Moriconi (Jesi); Palazzo Buonaccorsi e Teatro Lauro Rossi (Macerata); Teatro Persiani (Recanati); Teatro Concordia (San Benedetto del Tronto); Teatro Cicconi e Museo della Calzatura (Sant’Elpidio a Mare); Data e Teatro Sanzio (Urbino); Parco Urbs Salvia (Urbisaglia).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.