ASCOLI PICENO – Presentata ad Ascoli l’iniziativa Nati per leggere, un progetto nazionale no-profit di promozione della lettura ad alta voce, rivolto ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni. La Biblioteca Comunale, la libreria Rinascita e la scuola di musica Musicandia, saranno unite nel corso della settimana nazionale di nati per leggere per avvicinare le famiglie alla scoperta della bellezza della lettura rivolta ai piccolissimi.

La Dott.ssa Laura Olimpi, responsabile cittadina dell’Associazione Nati per leggere sottolinea come “la lettura è un modo per stare insieme ai bambini. I piccoli, con la lettura, sviluppano le connessioni neurali molto presto sviluppando capacità che da grandi serviranno per vivere bene, questa è una cosa nota e questo effetto positivo si riverbera anche sul Pil: nei Paesi dove si usa questo metodo, succede esattamente così”, afferma Laura Olimpi.

“Certo, ci vogliono dei libri di qualità, adatti ai bimbi e la Biblioteca e la libreria Rinascita svolgeranno il loro compito”. aggiunge la dottoressa.

L’assessore alla pubblica istruzione di Ascoli, Giovanna Cameli aggiunge che “la lettura aumenta il quoziente intellettivo nei bambini. Questi incontri approfondiscono il concetto di genitorialità. Anche il Rotary Club ha sviluppato delle attività rivolte ai più piccoli con una serie di letture animate rivolte ai bambini”.

Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita annuncia che “verranno distribuite delle brochure con una selezione di libri di alta qualità, che possono essere reperiti in biblioteca, perchè si tratta di testi fuori mercato. Ci siamo attivati per fornire la migliore selezione di materiali adatti ai più piccoli”.

Sono previsti due importanti incontri. Il primo, venerdì 22 novembre alle 17 presso la Bibilioteca comunale. L’incontro di informazione dedicato ai genitori, agli educatori e agli interessati avrà come titolo Leggere ai bambini: un’atto d’amore che fa bene alla salute. In questo incontro si spiegherà il “come, il perchè e il cosa” leggere ai bambini insieme alla dottoressa Olimpi, all’educatrice Valeria Tocchetti e a consigli della libreria Rinascita, mentre domenica 24 novembre alle ore 10,30 presso la libreria Rinascita si intitola Leggimi forte, leggimi tanto: parole, musica e libri..che gioco bellissimo”, ovvero una sessione di letture animate.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.