ASCOLI PICENO – Da gennaio 2014 nuove possibilità di inserimento lavorativo per i più giovani. La CNA ascolana sta lanciando due nuovi corsi di formazione. Il primo, per personal shopper, nuova figura lavorativa molto richiesta che possiamo definire come “un personal trainer dell’abbigliamento” e il fashion designer, per formare una figura professionale capace di collocarsi in ambiti diversi all’interno di un sistema produttivo diversificato, costituito da diversi tipi di impresa: dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria.

Entrambi i corsi, prevedono possibilità concrete di inserimento lavorativo con sei mesi di stage aziendale e docenze di alto livello esperti in materia.

Il presidente di CNA Ascoli, Francesco Balloni sottolinea “l’importanza di dare input utili e pratici che formino figure professionali che sappiano fare bene il loro lavoro. Abbiamo recepito molto interesse per queste nuove professioni. Come CNA stiamo organizzando anche nuovi corsi per pizzaiolo e agente di commercio e il nostro seminario sul web-marketing sta raccogliendo buoni risultati”.

Massimo Mancini Vicepresidente di Federmoda CNA sottolinea come “le aziende hanno molta difficoltà a reperire queste nuove figure lavorative. Il personal shopper ci è stato richiesto da centri commerciali come Megalò di Chieti, che ha necessità di inserire questo tipo di professionalità all’interno della sua struttura. In tempi di crisi, è importante formarsi ad alti livelli perchè le aziende non possono investire direttamente in formazione.”

Il presidente vicario di CNA Ascoli,Luigi Passaretti rileva come “ci sia bisogno di nuovi modi di fare formazione, anche utilizzando le nuove tecnologie. Stiamo anche mettendo in campo protocolli d’intesa per nuovi percorsi di scambi di conoscenza. La formazione è importante e la tecnologia ci aiuta nel cogliere le nuove opportunità. Bisogna anche migliorare l’apprendistato che, ultimamente, mostra alcune lacune.”

Per tutte le informazioni sui corsi si può contattare Marianna Vespa allo 0736/42176 o [email protected]


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.