ASCOLI PICENO – Star indiscussa del jazz europeo, Flavio Boltro si esibirà questa sera, venerdì 6 dicembre, al Cotton Club Jazz Club di Ascoli. Per lui hanno speso parole bellissime musicisti tra i migliori al mondo. Le sue collaborazioni vantano nomi di giganti della cultura musicale contemporanea, basterà citare Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Freddie Hubbard e Jimmy Cobb. Per non parlare di Michel Petrucciani, che lo ha voluto nel suo sestetto. Flavio Boltro sarà sul palco del Cotton Jazz Club Ascoli venerdì 6 dicembre, a partire dalle 21.45, per un concerto in cui la sua tromba saprà far dialogare le sue nuove composizioni con la musica di Sting e Horace Silver.

Le parole che si possono spendere per la musica di Flavio Boltro le hanno probabilmente già utilizzate nella serie di innumerevoli recensioni, articoli, interviste che raccontano l’arte di questo straordinario trombettista che brilla nel firmamento più alto del jazz europeo.

Eclettico, energico, melodico, capace di camminare in perfetto equilibrio tra l’estro delle composizioni originali e gli omaggi al jazz degli anni Sessanta, Boltro arriva al Cotton Jazz Club Ascoli con un quintetto ricco di star per suonare quel jazz che lo ha imposto di diritto tra le stelle del jazz e che risuona, dal palco fino agli spettatori, anche per gli orecchi meno esperti, anche per le persone che, non necessariamente grandi conoscitori di storia del jazz, non possono fare a meno di apprezzare tutta la freschezza e l’atmosfera di questa musica.

Come ad esempio il suo ultimo disco, Joyful, in cui le cover di pezzi molto famosi (“Every breath you take” di Sting; “Over the rainbow” di Harold Arlen; “Sidewinder” di Lee Morgan e “The Preacher” di Horace Silver) si affiancano a pezzi tutti nuovi che si aprono a innumerevoli livelli di ascolto sostenuti dalla sopraffina tecnica degli artisti, Boltro in testa. Per una musica che alla fine sa trovare una sintonia per tutti, musicisti e pubblico.

FLAVIO BOLTRO QUINTET
Flavio Boltro (tromba) – Emanuele Cisi (sax) – Pietro Lussu (pianoforte)
Vincenzo Florio (contrabbasso) – Marco Valeri (batteria)

Dove: Cotton Jazz Club Ascoli, presso C: Lounge (ex Birrodotto) in via dell’Aspo 1, zona Lu Battente – Ascoli Piceno

Per prenotazioni: tel. 0736 348914 – cellulare 3939927560

Info
web: www.cottonjazzclub.it – mail: [email protected][email protected]


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.