ASCOLI PICENO – Torna alla vittoria la Cestistica Ascoli. Nell’anticipo della dodicesima giornata del campionato regionale di Serie C, la squadra di coach Maurizio Caponi torna a macinare basket battendo tra le proprie mura la rivale Foligno. Nedwick e compagni vincono 76-69 e tornano secondi in classifica in attesa degli altri risultati del girone A. Riscattata, dunque, la brutta prova di una settimana fa in quel di Pedaso.

Visti i diversi indisponibili, i biancoazzurri di Fazzini si sono presentati con soli nove uomini al referto. Undici, invece, gli ospiti. Gara sempre sotto controllo Cestistica, specie all’inizio e fino alla metà del terzo quarto, con entrambe le squadre a curare bene la fase difensiva. Dopo i primi 10′, però, grazie al lavoro d Smikle ed Addazi, i padroni di casa conducevano a + 7. Vantaggio cresciuto ad inizio secondo quarto, fino a +14, con coach Giorgiolo costretto subito a chiamare time out. Dopo un picco di + 18, Foligno recuperava di sei lunghezze, ma ci pensava Ciccorelli, man of the match, a riportare i suoi a distanza di 15 lunghezze.

Al ritorno dall’intervallo lungo, Mariotti e Venanzi provano a trascinare gli umbri alla rimonta, iniziata anche grazie alla tripla di Siena. A dieci dal termine, comunque, la Cestistica senza affanno comandava con un meritato + 12. Nell’ultimo quarto i ragazzi di Caponi allungano, mantenendo per interi minuti un netto vantaggio medio di 14 punti. Fino a quando una serie di errori personali, anche dei suoi uomini migliori, costringe il pubblico a qualche patema di troppo: ad 1’28” dal termine, infatti, Foligno si portava incredibilmente a – 6. Dopo un giusto time out, la Cestistica riprendeva la rotta e, grazie a tre tiri liberi vincenti di Addazi chiudeva il match col definitivo + 7. Terzo tempo tra le due squadre presso il ristorante ‘Cheri’ di Alba Adriatica, per festeggiare il ritorno alla vittoria e darsi gli auguri per le Sante Feste.

Cestistica 76 

Foligno 69

CESTISTICA: Fazzini ne, Smikle 9, Ciccorelli 22, Mattei 5, Addazi 9, Luzi 3, Nedwick 26, Belardinelle 0, Nanni 2. All.Caponi

FOLIGNO: Fiordiponti 12, F. Venanzi 11, Innamorati, Mariotti 17, Siena 8, Lorenzetti 6, Trasarti 8, M. Venanzi 3, Marani 4, Marchionni, Tosti. All. Giorgolo
Arbitri: Guercio e Vescovi
Parziali: 17-10; 25-17; 17-20; 17-22

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.