Servizio di Cristiano Pietropaolo, riprese e montaggio Vincenzo Ingiulla
Trasmesso da Super J, canale 603 nelle Marche e Val Vibrata, 634 in Abruzzo. Telegiornali ore 14 e 19 in diretta.
ASCOLI PICENO – In una intervista video Giancarlo Luciani Castiglia, indicato come candidato sindaco dopo le primarie del centrosinistra ascolano, spiega alcuni dei suoi punti programmatici e risponde anche a chi ha visto nella sua vittoria lo zampino del centrodestra.
Copyright © 2023 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Castiglia fa bene ad essere soddisfatto (ovviamente) e a difendere la legittimità del risultato, in quanto ovviamente lo è. Io personalmente ho ripreso addirittura la previsione di una cittadina ascolana, avallata da alcuni esponenti politici, e di un consigliere comunale.
Il problema risiede nel fatto che le primarie non vengono usate come momento in cui i simpatizzanti di un partito si confrontano ed esprimono i propri pareri, ma in un momento di marketing: così si anticipa la campagna elettorale prima che questa parta.
E il “movimentismo” a tutti i costi porta a conclusioni sbilenche: che un elettore di centrodestra che non abbia mai partecipato alla vita di un partito nè si sia interessato alla cosa pubblica possa incidere su una scelta che militanti e attivisti costruiscono giorno dopo giorno, magari senza rimborsi e perdendoci anche denaro. Questo non ha nulla a che fare con la “democrazia” eccetera eccetera.
Ad ogni modo in bocca al lupo a Castiglia per una sfida che speriamo sia appassionante.
Se alcuni esponenti della destra ascolana, con sotterfugi, sono riusciti a condizionare il voto delle primarie in modo da far vincere Castiglia …… Beh allora sono dei fessi…!!!!