ASCOLI PICENO – Un nuovo e interessante appuntamento con il progetto sull’orientamento promosso dalla Provincia nelle scuole è avvenuto il 19 marzo nella sala congressi dell’Hotel Marche con la partecipazione di due quinte classi dell’Istituto Alberghiero di Ascoli.

Gli argomenti affrontati, nel seminario tenuto dal funzionario dell’ente Stefano Girolami, sono stati: come scrivere una lettera di presentazione completa, individuare possibili offerte di lavoro, sapersi districare tra varie opportunità professionali o formative, rimanere sempre aggiornati, beneficiare dei servizi gratuiti dei Centri per l’Impiego (Ciof), o come intercettare eventuali lavori all’estero.

Grande interesse hanno dimostrato gli aspiranti cuochi e ristoratori che hanno avuto modo di acquisire utili informazioni su specifici riferimenti normativi, su leggi che regolano il mercato del lavoro e su interventi ministeriali tra cui l’importante progetto “Garanzia Giovani”, al via tra qualche mese, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e 24 anni.

Molta attenzione da parte dei presenti c’è stata per la sezione dedicata a come evitare gli errori più comuni nella redazione di un curriculum vitae o su come affrontare un primo colloquio di lavoro con successo. Particolare risalto è stato dato, infine, dal relatore all’opportunità di iscriversi nelle liste dei Centro per l’Impiego per maturare, dopo due anni, il periodo di lunga durata con benefici fiscali a favore delle aziende interessate ad assumere giovane forza lavoro.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.